Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

5 giu 2012

Medicina naturale:incenso per l'artrite

- rimedi naturali contro i dolori L’Incenso per alleviare i dolori da artrite Un estratto della pianta che produce la resina da cui si ricava l'incenso è risultato attivo nel combattere i dolori da artrite - Foto: ©photoxpress.com/Scott Slattery Forse ti interessa anche + Il tempo delle ciliegie: si portano via dolori e infiammazione + Curcuma e antinfiammatorio: la ricetta giusta per combattere il cancro al colon + Curcuma, un aiuto per l’artrite + Ginkgo biloba per ridurre dolori e infiammazione + I fantastici 4 contro i dolori da artrite Un’antica formula a base di incenso è risultata efficace nell’inibire la produzione di molecole infiammatorie causa dell’artrite. Lo studio Ogni tanto anche gli scienziati riscoprono rimedi antichi che possono essere utili nella cura o trattamento di alcune malattie. In questo specifico caso, i ricercatori della Cardiff University School of Biosciences (Uk) hanno scoperto che una rara specie di incenso, la Boswellia frereana, è in grado di alleviare i dolori da artrite. «La ricerca di nuovi modi di alleviare i sintomi dell’artrite infiammatoria e dell’osteoartrite è lunga e difficile», sottolinea la dottoressa Emma Blain che ha coordinato la ricerca condotta insieme al professor Vic Duance e il dottor Ahmed Ali. Nonostante ciò, gli scienziati hanno voluto studiare un estratto di incenso per valutare se e come potesse essere utile nel trattamento dell’artrite. Dai risultati ottenuti, si è visto come l’estratto di Boswellia frereana fosse in grado di inibire la produzione di molecole infiammatorie chiave e aiutare a prevenire la rottura del tessuto cartilagineo che determina la condizione artritica. «La ricerca di nuovi farmaci per alleviare i sintomi nelle condizioni infiammatorie come l’artrite e l’artrosi è un settore prioritario per gli scienziati. Ciò che la nostra ricerca è riuscita a raggiungere è quello di utilizzare innovative tecniche di estrazione chimica atte a determinare il principio attivo nell’incenso», ha spiegato il dottor Ali. La dimostrazione che in natura è possibile trovare rimedi efficaci diviene ancora una volta dagli scienziati che riescono a vedere oltre la sola chimica. Questo approccio, non prevenuto, è quello che spesso fa la differenza. L’incenso, lo ricordiamo, non è soltanto quella resina che si usa bruciare per profumare la casa o durante certi riti religiosi. Ma è anche una resina che si utilizza per scopi terapeutici. Certo, non con il fai da te, ma sotto la guida di un esperto. [lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento