Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

20 ott 2012

Perché la fibra alimentare è importante nella lotta contro il cancro

non scartare la fibra

Perché la fibra alimentare è importante nella lotta contro il cancro

 Frutta e verdura sono un'importante fonte di fibra che è necessario mantenere affinché gli antiossidanti possano svolgere il loro ruolo anticancro


 Scienziati scoprono il ruolo della fibra alimentare nel proteggere sia l’intestino che l’organismo dal pericolo di cancro, promuovendo l’azione degli antiossidanti



Gli antiossidanti sono fondamentali nella prevenzione delle malattie degenerative, l’invecchiamento, l’ossidazione del corpo. Ma lo sono forse ancora di più quando si tratta di prevenzione del cancro.
Queste sostanze benefiche si possono assumere per mezzo di una dieta corretta. Tuttavia, se il cibo che mangiamo è “raffinato” – che non è sinonimo di elegante o ricercato – questi preziosi elementi finiscono per essere distrutti durante il processo di digestione, annullandone dunque gli effetti benefici.
I cibi ricchi di fibra alimentare come frutta e verdura, per contro, sono in grado di legare fino all’80% dei polifenoli antiossidanti, proteggendoli dall’azione dello stomaco e l’intestino tenue e facendoli arrivare sani e salvi nell’intestino crasso – il quale può utilizzarli per l’azione protettiva dal cancro.
La dottoressa Anneline Padayachee dell’Università del Queensland e del Commonwealth Scientific e Industrial Research Organisation, ha dunque scoperto che il segreto per far arrivare le sostanze anticancro integre e attive nell’intestino crasso è proprio la fibra. Qui, gli antiossidanti possono lavorare per proteggere il colon dai tumori. Ma non solo: gli antiossidanti, se attivi, possono contrastare egregiamente l’azione distruttiva dei radicali liberi nei confronti delle cellule e prevenire, come noto, anche le malattie cardiache.
«Le cellule di frutta e verdura sono “aperte”, il che permette ai nutrienti di essere rilasciati quando [questi alimenti] si mangiano o si assumono come succhi o frullati – spiega la dottoressa Padayachee nella nota Queensland – In un inaspettato risvolto, ho scoperto che dopo essere stati rilasciati dalle cellule l’80% dei polifenoli antiossidanti disponibili si legano con la fibra dei vegetali con il minimo rilascio durante le fasi di digestione dello stomaco e le piccole fasi intestinali».
«La fibra – prosegue  Padayachee – è in grado di trasportare in modo sicuro ed efficace i polifenoli nel colon dove questi composti possono avere un effetto protettivo sulla salute del colon quando vengono rilasciati durante la fermentazione della fibra vegetale dovuta ai batteri intestinali».
Ecco quindi come sia importante non solo assumere molta frutta e verdura, ma come sia altrettanto importante non scartare la fibra come, per esempio, quando si estrare il succo per berlo.
[lm&sdp]
Foto: ©photoxpress.com/Piotr Przeszlo

Nessun commento:

Posta un commento