Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

4 apr 2012


Drammatico aumento di casi di cancro della pelle

Sono sempre più in aumento i casi di melanoma (il cancro della pelle), in particolare tra le giovani donne

+ L'esposizione ai raggi UVA non sarebbe causa di melanomaI tassi di cancro della pelle, tra cui il temuto melanoma, sono in costante aumento, soprattutto tra i giovani adulti. L’allarme degli esperti
I casi di cancro della pelle pare siano in costante aumento, compreso il temuto e pericoloso melanoma, avvertono gli scienziati. Soprattutto tra i giovani adulti – quelli sotto i 40 anni. E' dunque allarme, e quello degli esperti della Mayo Clinic arriva non a caso in concomitanza all’appello degli oncologi dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) riunti a Napoli dal 31 marzo al 1 aprile 2012 per il “Convegno Nazionale Nuove Frontiere nel Trattamento del Melanoma”.

Gli esperti italiani pongono l’accento sull’importanza della prevenzione, in particolare nei bambini, ricordando che il cancro della pelle è un male difficile.
«La battaglia contro questa forma di cancro è difficile – spiega il prof. Carmine Pinto, segretario nazionale AIOM – ma si può vincere ponendo più attenzione a semplici regole di prevenzione. Troppe persone si espongono al sole senza precauzioni, in particolare i bambini rappresentano l’“anello debole” della catena. Un richiamo da tenere in considerazione soprattutto in questi mesi, in cui molti approfittano del fine settimana per prendere un po’ di “colore”. Vanno inoltre totalmente bandite le lampade abbronzanti che, secondo l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), aumentano il rischio di melanoma del 75%, al pari del fumo di sigaretta, se utilizzate prima dei 30 anni».

Tornando tuttavia all’allarme lanciato dagli esperti statunitensi si scopre nel comunicato, seguito alla pubblicazione dei risultati sul Mayo Clinic Proceedings, che l’aumento dei casi di melanoma si verifica con sempre maggiore incidenza nei soggetti sempre più giovani, e in particolare nelle donne.
«Avevamo previsto che avremmo trovato tassi crescenti, come altri studi suggeriscono – spiega l’autore principale dello studio il dermatologo dr. Jerry Brewer – ma abbiamo rinvenuto un’incidenza ancora superiore a quella riportata dal National Cancer Institute utilizzando il "Surveillance, Epidemiology and End Result database" e, in particolare, un aumento drammatico nelle donne tra i 20 e i 30 anni». Gli scienziati hanno anche scoperto che l’incidenza del melanoma è aumentata di otto volte tra le giovani donne e quattro volte tra i giovani uomini.

Lo studio ha poi rilevato che vi è una tendenza diversa in base all’età delle persone. Per esempio, in linea generale il rischio durante il corso della vita di sviluppare un melanoma è maggiore nei maschi rispetto alle femmine, ma la situazione si inverte quando si tratta di giovani adulti e adolescenti.
«Un recente studio ha riferito che le persone che fanno uso di lettini abbronzanti interni spesso hanno il 74 percento più probabilità di sviluppare melanoma, e sappiamo che le giovani donne sono più propense a utilizzarli che non i giovani maschi – sottolinea Brewer – Nonostante la gran quantità di informazioni sui pericoli dei lettini abbronzanti, le giovani donne continuano a usarli».

Ecco dunque che, sebbene le informazioni non manchino, spesso la voglia di apparire più abbronzati ha la meglio sul buonsenso.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento