Powered By Blogger

Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

26 mar 2012


meno rapporti sessuali a causa delle preoccupazioniEcco come la crisi economica colpisce la nostra vita in coppia

Lo stress causato dalla crisi economica nazionale influisce negativamente sulla vita e le relazioni di coppia
12milioni di italiane perdono il sorriso e la libidoLo stress generato dalla recessione e l’incertezza del futuro si ripercuote in negativo sulla nostra vita, i rapporti e le relazioni di coppia
La crisi economica ci gioca brutti scherzi, non solo nel portafogli sempre più vuoto, ma anche a livello psico-fisico. Così stress, incertezza per il futuro, ansia e quant’altro si ripercuotono negativamente sulla nostra vita, in particolare quella di coppia – che poteva essere l’ultima ancora di salvezza per trovare un po’ di conforto.

A mettere in luce, il buio che è sceso nelle coppie è stata un’indagine condotta per conto della rivista Good Housekeeping, che ha coinvolto oltre 1.000 persone di entrambi i sessi e di età compresa tra i 35 e i 64 anni.
La ricerca voleva stabilire se e quanto il periodo di recessione avesse influito sulle relazioni di coppia. Analizzando le risposte fornite dagli intervistati è emerso che nell’ultimo anno la voce “amore” ha imboccato il viale del tramonto: ben più di un quarto delle coppie ha dichiarato di aver fatto all’amore meno dell’anno precedente. Il motivo principale? Stanchezza per le donne e mancanza di libido da parte degli uomini a causa, manco a dirlo, delle preoccupazioni finanziarie.

La ricercatrice principale, dottoressa Linda Kelsey, ritiene che a concorrere al declino dei rapporti intimi tra le coppie vi siano i lunghi orari lavorativi, l’attenzione da dedicare alla famiglia e ai figli.
«Una volta che in una relazione i fuochi d’artificio ormonali dell’attrazione iniziale si sono placati, il “warm-up and cool-down” [attività e rilassamento] del sesso diventa ancora più importante, ma queste sono cose che cadono nel dimenticatoio quando arrivano tutte le altre responsabilità di vita famigliare e lavorativa», commenta Kelsey al Daily Mail.
E come influiscono tutte queste responsabilità lo confermano le risposte degli intervistati. Per esempio, un quarto degli uomini ha dichiarato che il proprio partner, rispetto all’anno passato, ha perso interesse nei confronti del sesso, contro il 15 percento delle donne.
Sebbene le persone sentano questo problema, ben il 92 percento delle donne e il 91 percento degli uomini ha comunque detto di essere ancora attratto da proprio partner, e che il calo dell’attività sessuale è dovuto a pressioni esterne, in particolare le preoccupazioni finanziarie.

Questa situazione dovuta alla crisi non stupisce i consulenti. «Quando siamo stressati il nostro corpo produce gli ormoni dello stress che possono influire molto negativamente sulla libido – spiega la dottoressa Paula Hall – Gli uomini hanno fino a 40 volte più testosterone rispetto alle donne, che dà loro un impulso sessuale molto più urgente che li porta oltre la stanchezza fisica». Cosa che invece influisce di più sulle donne, le quali hanno il doppio di probabilità di risentire della stanchezza.
«Questo non significa necessariamente che le donne sono più stanche degli uomini, ma fattori ambientali come la stanchezza e l’umore avranno più effetto sul desiderio sessuale delle donne. In più, le donne si tendono anche ad avere meno ore di sonno rispetto agli uomini», conclude Hall.
E così alla fine a rimetterci sono tutti, e la qualità della vita peggiora… come se non fosse già abbastanza dura.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento