Archivio blog
-
▼
2011
(228)
-
▼
novembre
(22)
- 22/11/2011 - attenzione ai metalli pesantiMercurio...
- Difficoltà nel restare incinta: la medicina cinese...
- For one thing there is a dramatic rise in prevale...
- Arriva il test genetico per la degenerazione macul...
- Nessun titolo
- Il ritorno dello scorbuto Per una dieta sbagliataI...
- Nature | NewsTargeted treatment tested as potentia...
- Il linguaggio del cane. Capisci cosa dice il tuo c...
- Un momento prima del concepimento la cellula uovo ...
- In antichità c'era chi li considerava il fulcro de...
- MedicinaL'importanza delle vitaminePoca vitamina C...
- taiwanAromaterapia, possibili rischi per la salute...
- Rapiti dagli alieni? Forse è solo un disturbo del ...
- Gelosia: donne e uomini ne soffrono per motivi div...
- Stress, uomini e donne reagiscono in modo diversoU...
- Nessun titolo
- More clues in the genetics of schizophreniaChinese...
- A Brief Guide to Embodied Cognition: Why You Are N...
- La mia creatura nasce sanaL'igiene nei primi mesi:...
- Calo di zuccheri: dolci sapori, piaceri e doloriGl...
- Salute, Donna31/10/2011 - le donne vivono peggio g...
- RICERCALa proteina che blocca il cancroScoperto il...
-
▼
novembre
(22)
Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE
Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.
Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.
Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.
Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.
Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.
Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.
Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.
9 nov 2011
Gelosia: donne e uomini ne soffrono per motivi diversi
+ Malattie mentali: le differenze tra uomo e donnaFemmine più sensibili all’aspetto emotivo; uomini all’aspetto sessuale. I due pianeti Marte e Venere reagiscono in modo diverso ai possibili rapporti del proprio partner con l’altro sesso
Potenza dei reality show. Oggi fanno tendenza anche nella ricerca psicologica, sostituendosi agli scienziati che analizzano i comportamenti umani.
Pensate che il reality americano “Cheaters” ha attirato l’interesse dei ricercatori e psicologi perché è stato in grado di rivelare le differenze tra donne e uomini in fatto di gelosia. Differenze che pongono ancora una volta in risalto come i due generi sessuali si approccino in modo diverso ai rapporti e quali siano i comportamenti che adottano nei diversi casi della vita di coppia.
Questa era la volta della gelosia. E il programma Tv ha dato modo di scoprire come reagiva una lei o un lui venendo a conoscenza che il proprio partner si era "visto" con qualcun altro.
La prima evidente differenza di reazione e comportamento è stata per la donna il timore che lui fosse sentimentalmente coinvolto da questa relazione, ossia se amava l’altra. Per l’uomo, invece, il più grande timore era che lei avesse avuto un rapporto sessuale con l’altro.
È buffo, per così dire, che sia un programma televisivo a mostrare come si sia evoluta la psicologia delle persone e come si comportino in determinate situazioni. Nonostante ciò, gli scienziati hanno, di seguito, fatto le loro ipotesi – basandosi anche su precedenti studi.
La prima ipotesi è che le differenze tra le reazioni siano dovute anzitutto a questioni evolutive. L’uomo è preoccupato dell’aspetto sessuale della possibile infedeltà perché il suo istinto è quello di assicurarsi la sopravvivenza della progenie e del codice genetico: per questo motivo vuole essere certo che i figli siano suoi.
Le donne, invece, sono più interessate a un compagno che si prenda cura di loro e dei loro figli: in questo caso la paura è che una rivale possa portare via il loro uomo – da qui il timore di un coinvolgimento sentimentale.
Insomma, anche se non ce ne rendiamo conto, spesso reagiamo alle situazioni spinti dall’istinto più che dalla ragione. Un istinto che, tuttavia, non è da demonizzare perché è anche grazie a lui che l’essere umano si è potuto moltiplicare ed evolvere nel tempo. Quello stesso istinto che, spesso, ci ha salvato da situazioni pericolose in cui non c’era tempo di ragionare.
Ragioniamoci.
[lm&sdp]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento