Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

15 nov 2011


taiwan


Aromaterapia, possibili
rischi per la salute?

Senza adeguata ventilazione, nelle stanze dei trattamenti si possono accumulare sostanze dannose



Aromaterapia: nelle stanze dei trattamenti deve esserci adeguata ventilazione
MILANO- Farsi massaggiare con gli oli essenziali usati per l'aromaterapia è un'abitudine che può rivelarsi pericolosa? La pulce nell'orecchio la mette uno studio dell'università di Tainan, a Taiwan, secondo cui nell'aria delle spa dove si fa ampio uso di prodotti aromaterapici e oli essenziali si possono trovare livelli elevati di inquinanti ambientali potenzialmente dannosi come i composti organici volatili o il particolato ultrafine.

STUDIO – L'allarme arriva da una ricerca pubblicata su Environmental and Engineering Science per la quale i ricercatori hanno testato alcune fragranze e oli essenziali derivati da erbe cinesi in una camera ad ambiente controllato, per verificare se e quanto dessero luogo alla formazione di aerosol organici secondari. Inoltre, hanno condotto alcuni test in due spa che fanno uso di prodotti per aromaterapia, soprattutto per i massaggi. «Gli oli essenziali derivati dalle piante possono rilasciare composti organici volatili; questi, reagendo con l'ozono presente nell'aria, si degradano formando prodotti secondari ultrafini, gli aerosol organici, che possono provocare irritazioni agli occhi e alle vie aeree», spiega Der-Jen Tsu, coordinatore della ricerca. I risultati delle analisi dimostrano che praticamente tutti gli oli essenziali testati sono in grado di rilasciare aerosol di particelle ultrafini, dal diametro inferiore ai 50 nanometri.

SPA – Non solo: durante i massaggi con oli essenziali aromaterapici, nell'aria delle stanze delle spa i ricercatori hanno rilevato quantità considerevoli di composti organici volatili e particelle ultrafini, pari a dieci volte rispetto al normale. Particolarmente capaci di “sporcare” l'aria sarebbero i prodotti a base di lavanda, menta, limone ed eucalipto e secondo Tsu bisognerebbe fare attenzione, perché i composti volatili rilasciati potrebbero rivelarsi irritanti per gli occhi e le prime vie aeree, o anche provocare mal di testa e nausea. «I livelli di inquinanti ambientali che si trovano nell'aria dopo un massaggio con oli essenziali tuttavia dipendono molto dalle caratteristiche della stanza dove si svolge il massaggio e soprattutto dalla ventilazione: se si ha l'accortezza di aerare bene i locali, i potenziali rischi dovuti a una maggior concentrazione di sostanze inquinanti si riducono tantissimo», ha spiegato Tsu. Perciò, anche se i dati dei taiwanesi andranno confermati, meglio avere l'accortezza di aprire le finestre dopo aver utilizzato gli oli essenziali, ad esempio per un bagno o un massaggio casalinghi. Ed è bene sottolineare che i prodotti aromaterapici, così come qualsiasi altro prodotto per la cura del corpo, possono provocare allergie o irritazioni cutanee: meglio non superare le dosi consigliate e, prima di usarli, fare un test su una piccola zona della pelle per vedere come reagisce.

Elena Meli

Nessun commento:

Posta un commento