Powered By Blogger

Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

18 apr 2011



SINDROME DI PENELOPE:COLPITE 50 MILA DONNE

FIRENZE – Sono circa 50 mila le donne anziane in Toscana affette dalla Sindrome di Penelope. Il dato è emerso dal congresso dell’associazione italiana di psicogeriatria a gardone Riviera. Se una persona anziana viene ricoverata in ospedale ,per un problema improvviso ed acuto, quando è dimessa sviluppa nel tempo depressione, affaticamento ed ansia. Ciò avviene in una donna su 5, uno su tre negli uomini, così come per il sintomo dolore. Un disturbo intenso che interferisce con le attività quotidiane.
Come Penelope,la moglie di Ulisse, sono donne con età superiore ai 75 anni, malate di nostalgia del tempo passato, che non guariscono dal dolore fisico perché lo alimentano con il malessere psicologico. Dalla difficoltà a camminare,alla stanchezza all’ ipertensione, i disturbi più comuni. Importante,dunque,è la diagnosi precoce.
GIAN UGO BERTI

Nessun commento:

Posta un commento