Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

19 feb 2012


Medicina naturale
le proprietà benefiche del succo di bergamottoL’anticolesterolo che non ti aspetti: il Bergamotto

Il bergamotto è un agrume dai molti pregi, noti non solo per l'industria cosmetica ma anche per la salute

Il bergamotto Dop, tipico della regione calabrese del nostro Paese, produce un’essenza pregiata e apprezzata in tutto il mondo. Ora, si scopre che anche il succo di questo agrume sa anche essere un anticolesterolo
Forse non tutti lo sanno, ma l’essenza di bergamotto è da secoli utilizzata nella cosmesi per la sua facoltà di dare un tocco in più ai profumi rendendoli migliori.
Oggi, poi, un nuovo studio italiano mette in luce proprietà inaspettate del succo di questo agrume, che avrebbe proprietà anticolesterolo.

In Calabria – in particolare nella fascia ionica della provincia di Reggio Calabria – in questi giorni si sta concludendo la campagna di raccolta del Bergamotto Dop. Nonostante il maltempo abbia influito sul lavoro nelle campagne, i risultati di quest’anno sono in linea con le previsioni. Mostrando così che nubi e freddo non hanno condizionato il raccolto.
Sono infatti 150mila i quintali di frutti raccolti, per un totale di circa 80mila chili di essenza estratta dalla buccia.
Questa produzione agricola unica al mondo è tra le pochissime, in particolare tra gli agrumi, a guardare con ottimismo il futuro: quest’anno registra un +5% nel prezzo, con la quasi totalità destinata all’export.

Il principale mercato di sbocco dell’essenza, come accennato, è l’industria mondiale della profumeria.
«I principali Paesi di destinazione sono quelli europei, Francia in testa – ricorda Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto Dop – poi i Paesi nordamericani, l’Australia e, recentemente , anche l’India, la Cina e il Giappone».
Ma le caratteristiche del bergamotto Dop trovano impiego non solo nell’industria della bellezza, ma anche in quella farmaceutica: grazie ai suoi principi attivi, infatti, risulta utile in molte preparazioni.
Infine, un recente studio dell’Università di Cosenza, ha individuato un principio attivo presente solo nel succo di Bergamotto in grado di inibire la produzione del colesterolo nel sangue.
Il bergamotto Dop si presenta dunque come un prodotto di grande tradizione, che grazie alle sue qualità riesce a rinnovare costantemente il proprio mercato e la propria immagine.

[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento