Archivio blog
-
▼
2011
(228)
-
▼
luglio
(13)
- Chi si nasconde dietro le piramidi alimentari per ...
- Un’indagine di FEDERVINIBUON VINO E BUON CIBO, IN ...
- STATI UNITI«Sali da bagno, droga micidiale»La sost...
- Parlatene col medicoPROSTATA : IL “PSA”E’ IMPORTAN...
- 20 regole per l'abbronzatura sicura Ecco alcune c...
- Controlliamo la glicemia dopo pranzoLe persone a r...
- Un sondaggio rivela i comportamenti in caso di inc...
- PER LE MEDUSE COMPARSA ANTICIPATAL’inquinamento p...
- Contro i fastidiosi pinziMEDUSE: IN BORSA, UNA SEM...
- I pro ed i contro della bella stagioneARRIVA L’EST...
- I piedi della donna sono un'arma di seduzione, olt...
- Poche evidenze che i salumi possano favorire il c...
- informazione alimentare d’ associazioni di pazient...
-
▼
luglio
(13)
Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE
Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.
Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.
Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.
Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.
Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.
Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.
Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.
1 lug 2011
informazione alimentare d’ associazioni di pazienti e società scientifiche
DIABETE E LA DOLCE VITA A TAVOLA
Presentata a Milano da MSD Italia. Un DVD con 20 ricette
MILANO - Un cuoco in cucina – che suggerisca e guidi nella preparazione di ricette semplici,economiche e gustose, rispettose dei parametri nutrizionali raccomandati ai diabetici ( 5% degli italiani) – ed un medico specialista che, commentando ogni ricetta,descriva la composizione degli alimenti,spieghi le regole le regole della terapia nutrizionale e consigli i metodi di cottura.
E’ il progetto “La dolce vita…in pratica” : un DVD con 20 ricette guidate passo per passo da immagini grafica e voce narrante. E’stato presentato a Milano come iniziativa proposta da MSD Italia e da AMD (Associazione Medici Diabetologi),ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) , FAND (Associazione Italiana Diabetici) e SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).
Sono oltre 17 milioni oggi gli adulti in sovrappeso,si è precisato,quasi 5 milioni gli obesi e circa tre milioni le persone con diagnosi di diabete. E’ la foto italiana circa i danni causati dall’eccesso di alimentazione e dallo stile di vita sedentario: da qui al diabete di tipo 2 il passo è breve, tanto che le stime dicono che due terzi dei diabetici siano obesi.
Tutto questo impegno , si è aggiunto, per aiutare il paziente non solo a conoscere meglio il singolo alimento, ma anche a valutare il suo inserimento nei pasti della giornata. Un aiuto pratico,quindi,da tenere in cucina, a portata di mano,per imparare a personalizzare il proprio stile alimentare nel rispetto dei parametri consentiti ad una persona con diabete e della propria specifica condizione dei salute.
Un comportamento alimentare corretto – è in particolare emerso – è infatti fondamentale oltre che per controllare il diabete anche per prevenirlo. Le regole nutrizionali qui non si discostano molto rispetto a quelle che ogni persona sana dovrebbe adottare a lungo termine per rimanerlo. Così, una migliore conoscenza dei cibi rappresenta un necessità per i diabetici ed al contempo una grande opportunità per coloro che vogliano difendere e conservare il proprio stato di salute.
Spesso chi scopra di avere una malattia cronica come il diabete (il 10% è di natura congenita e detto anche del giovane) attraversa solitamente un periodo di crisi personale e la prospettiva di cambiare e controllare sempre il proprio stile alimentare non aiuta a migliorare la situazione.
Un diabetico deve in sostanza saper scegliere gli ingredienti. Ecco perché – si è concluso – si può mangiare tranquillamente alici marinate al limone od un carpaccio di zucchine e pomodori oppure un bel piatto di orecchiette con broccoli ed acciughe fresche con crema verde. Provare per credere. Per informazioni 800.98.44.80
GIAN UGO BERTI (riproduzione vietata)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento