Powered By Blogger

Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

11 gen 2012


alcol e rimedi empirici Caffè e aspirina, ottimi antidoti della sbornia

Dopo aver bevuto troppo, possono essere d'aiuto aspirina o caffeina. Ma è sempre meglio non bere.

+ La caffeina per identificare il rischio di abuso di drogaAntinfiammatori e caffeina sono in grado di alleviare gli effetti nefasti dei postumi da sbornia. Lo studio
Chi non si è mai preso almeno una piccola sbornia nella vita? Probabilmente pochi. E se c’è qualcuno a cui ogni tanto ancora accade, sappiate che c’è una buona notizia: l’aspirina e il caffè sono molto efficaci nel combattere i postumi da sbornia. Quindi addio a depressione, ansia, nausea, mal di testa, letargia, sensibilità eccessiva a luci e rumori.
Questa è l’interessante novità di alcuni ricercatori americani che hanno scoperto come sia la caffeina che alcuni ingredienti contenuti negli antinfiammatori e antidolorifici tradizionali eliminano gli effetti dell’alcol.

A far conoscere questa possibilità sono stati Michael Oshinsky e i suoi colleghi della Thomas Jefferson University di Philadelphia che hanno testato l’effetto dell’alcol a basse dosi su topolini particolarmente soggetti alle emicranie. E siccome, di norma, sono sufficienti basse dosi di alcol per scatenare dolori alla testa in persone inclini a questo tipo di patologie, è stato possibile effettuare una ricerca sui topi utilizzando dosi minime di alcol e non facendoli arrivare all’ubriachezza.

In seguito all’assunzione di alcol i topi hanno sviluppato quasi subito il mal di testa. Disturbo che nei topolini si evidenzia quando la pelle intorno agli occhi diviene ipersensibile. Dopo aver constatato ciò ai topi è stato somministrato un antinfiammatorio come l’aspirina o della caffeina. Queste due sostanze sembrano in grado di bloccare gli effetti dannosi dell’alcol grazie all’azione inibente di una sostanza chimica che viene secreta dal corpo dopo una sbornia. Tale sostanza si chiama “acetato” ed è un sottoprodotto della metabolizzazione dell’alcol che avviene naturalmente nel nostro organismo.

Per tale motivo, sarebbe auspicabile bere una tazzina di caffè o assumere un’aspirina circa quattro ore dopo aver consumato l’alcol. Periodo in cui i livelli di acetato sono molto elevati.
Bene, ora una soluzione alla sbornia la conosciamo. Questo però, non deve essere una valido motivo per “tuffarsi” nell’alcol quando ne abbiamo voglia. Ma solo un piccolo espediente da utilizzare nei momenti in cui - ahinoi – non siamo stati capaci di resistere.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento