Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

18 ott 2011



Google EarthRoma, 17 ottobre 2011 - Uno studio pubblicato dalla rivista Open Biology mostra come grazie a Google Earth e alle tecniche moderne per sequenziare il Dna e’ possibile tracciare l’evoluzione di un’epidemia in una citta’, come risalire alla fonte del contagio di febbre tifoide a Kathmandu, in Nepal.

I ricercatori hanno fatto visita a tutti i pazienti in cui era stata riscontrata la malattia, che e’ causata da due tipi diversi di Salmonella, segnando con il Gps la loro esatta posizione. Questa informazione, insieme all’analisi genetica dei batteri di ogni malato, e’ stata messa in Google Earth, per riuscire a risalire all’origine dell’epidemia.

Dall’analisi dell’immagine ottenuta gli esperti hanno trovato dei cluster della malattia, ma non corrispondenti alle zone a piu’ alta densita’ abitativa: “Abbiamo visto - si legge nello studio - che piu’ a rischio era chi abitava vicino alle fontane e nelle parti basse della citta’”.

Sulla base di questa osservazione e’ stato possibile stabilire la fonte principale del contagio, cioe’ l’acqua che alimentava le fontane.

“Abbiamo anche potuto stabilire che il contagio avveniva principalmente tramite l’acqua, e non attraverso le persone - spiegano ancora gli autori - perche’ all’interno di uno stesso cluster di casi abbiamo trovato genotipi dei batteri diversi”.

Nessun commento:

Posta un commento