Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

12 ott 2011




STILI DI VITAHappy hour? Attenti alla linea
Quante insidie in un aperitivoAltro che "stuzzichini": i buffet del dopo ufficio sono rischiosi per la salute. Perché assumiamo senza accorgercene più calorie che con un pasto completo. L'allarme dall'Obesity Day

ROMA - L'ora più felice della giornata? Quella dell'aperitivo, è chiaro. Il lavoro finisce, comincia la notte. C'è chi lo prende di rito, per forza in compagnia: un bicchiere e due stuzzichini, vera goduria della prima serata. Ma non c'è da stare troppo allegri: ridendo e scherzando, con l'happy hour, si assumono più calorie che con un pranzo completo. Lancia l'allarme Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione ADI, coordinatore del progetto "Obesity Day", l'iniziativa presentata oggi che dal 10 ottobre chiamerà a Roma esperti e curiosi per approfondire i rischi correlati a una alimentazione scorretta.

"Gli aperitivi - spiega Fatati - soprattutto quelli mascherati da succo di frutta debolmente alcolico, chiudono la giornata con quella accattivante allegria del 'fine del lavoro'. E sono ormai di tendenza. Ma è difficile dire quante calorie si introducono quasi per gioco". Il problema è proprio la disattenzione: ciotoline e vassoi ci fanno allungare la mano quasi senza accorgercene.

Attenti alla linea a pranzo, con un bicchiere in mano sembriamo scordarci cosa stiamo sgranocchiando, presi dalla fame delle sette di sera: "Facciamo due conti - propone Fatati - un aperitivo a base di vino sfiora da solo le 200 calorie e quelli serviti in un grande bicchiere ripieno di ghiaccio ma ricco di gin e bibite possono anche superarle. Poi le noccioline: 40/50 grammi sono almeno 300 calorie". E siamo solo all'inizio: "Ci sono poi le patatine e gli
stuzzichini. Se va bene siamo tra le 600 e le 700 calorie. Se va male...".

Un bel po' di energia "inutile" se pensiamo a quanto assumiamo invece con un pasto completo: "Ricordiamoci che il classico pranzo all'italiana - spiega Fatati - e cioè 100 grammi di spaghetti al pomodoro, un insalata mista, e un gelato alla frutta sono in tutto 665 calorie. Nell'immaginario collettivo, nel primo caso abbiamo solo preso un aperitivo e nel secondo, invece, abbiamo mangiato. In realtà non è proprio così". Distratti dalla compagnia, insomma, assumiamo un pasto in più del dovuto. E dopo una serata piacevole potremmo avere un brusco risveglio.

( © Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento