Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

26 ott 2011


Pressione alta? Meglio curarsi di sera

Per avere una maggiore efficacia dei farmaci contro l'ipertensione pare sia meglio assumerli alla sera, suggerisce un nuovo studio
Forse ti interessa anche
19/10/2011
+ L’aspirina può davvero salvare la vita
21/10/2011
+ Ridurre il sale non previene l’ictus o gli attacchi di cuore
19/10/2011
+ I contraccettivi orali possono far alzare la pressione sanguigna
19/10/2011
+ Misurare il sale: meglio che farmaci anti-ipertensivi
20/10/2011
+ Gli effetti degli antiossidanti sull’uomo e la saluteAssumere i farmaci anti-ipertensivi nelle ore serali, piuttosto che al mattino. riduce del 50% il rischio di ictus. Lo studio
Si stima che siano oltre 10 milioni gli italiani affetti da ipertensione arteriosa. E se queste cifre paiono inquietanti già di per sé, quello che molti non sanno è che vi sono migliaia di persone che sono ipertese senza esserne a conoscenza. Almeno fino a quando non si verifica un evento cardiaco.

Comunque sia, il lato positivo è che i farmaci per tenere sotto controllo questa piaga moderna esistono da tempo e sembrano agire anche discretamente bene sulla maggior parte delle persone. Efficacia che, si scopre oggi, pare essere migliore soprattutto se assunti nelle ore serali. Questo è quanto asserisce uno studio pubblicato due giorni fa sul Journal of the American Society of Nephrology (JASN).

Da questo nuovo studio si scopre che le gravi conseguenze da ipertensione, come ictus e attacchi di cuore, possano essere prevenute drasticamente attraverso l’assunzione serale dei tradizionali farmaci, anziché al mattino – come molte persone usano fare.
Da tempo si sa che l’ora in cui i farmaci vengono assunti può influenzare in modo positivo o negativo l’efficacia del medicamento. Per tale motivo lo studio, coordinato dal dottor Ramón Hermida dell’Università di Vigo in Spagna, ha voluto esaminare su oltre 600 pazienti affetti da ipertensione e malattie renali la differenza di efficacia tra i farmaci assunti nelle ore diurne e quelli assunti nelle ore serali.

La ricerca è durata oltre cinque anni e ha potuto dimostrare che i pazienti che assumevano la pastiglia anti-ipertensiva la sera avevano meno probabilità di andare incontro a eventi spiacevoli come ictus e infarti. Inoltre, la mattina, quando si svegliavano avevano la pressione più bassa rispetto a chi assumeva il farmaco prima o dopo la colazione.

«I nostri risultati indicano che i tassi di eventi cardiovascolari nei pazienti con ipertensione possono essere ridotti di oltre il 50%, a costo zero, utilizzando la strategia di somministrazione dei farmaci che abbassano la pressione prima di andare a letto piuttosto che alla mattina», spiega Hermida. «Questo studio documenta per la prima volta che la pressione sanguigna durante il sonno è il marcatore più rilevante e indipendente del rischio cardiovascolare », conclude il ricercatore.
Ecco dunque un buon motivo per provare a cambiare le proprie abitudini – prima però parlatene magari con il vostro medico curante.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento