FIGLI SOTTOPESO DA MAMME DEPRESSE
STOCCOLMA – Se la mamma è particolarmente ansiosa e depressa prima e durante la gravidanza,alto è il rischio di dare alla luce un bimbo sottopeso con tutto quanto ciò può comportare sul futuro sviluppo del neonato. Arrivano a tali conclusioni esperti del Karolinska Instituet di Stoccolma e del Bangladesh Rural Advancement Commitee.
In pratica, la presenza di problemi mentali nella mamma è la motivazione principale di cattiva salute e mortalità infantile, soprattutto se la gestante si trovi in particolari condizioni di povertà o fa parte di un basso status socio – economico.
Il monitoraggio di queste donne dal terzo trimestre di gravidanza e dei piccoli per 6 – 8 mesi dopo il parto dimostra che il 18% delle donne con diagnosi di depressione ante – partum ed il 25% di quelle con sintomi di ansia ha dato alla luce bambini più piccoli del normale.
Conclusione: si potrebbe creare un circolo vizioso aggravando la salute della mamma e portando ad altri parti con bimbi sottopeso. Si propone dunque che, per ridurre la mortalità infantile soprattutto nelle aree meno sviluppate del mondo, occorrerebbe investire su servizi di salute mentale destinati alle future mamme.
GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)
Nessun commento:
Posta un commento