![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgCG_py9DgsZYGhQ44LoJwAU-m0mxfXSMFLRhDLNi5MSmCIjGMPLRT_35Ale2dcapLy4OdjbRI8a4vj-jR0w7EbXC9FsfCiUpaanvQfD3PeLue_4qrIjtlwc1Qtdeo87g2Mf9_Tb746pqLf/s400/capelli-corti-donna.jpg)
(Ansa)Roma, 13 aprile 2011 - Sbarca in Italia un nuovo contraccettivo ormonale sottocutaneo. Lo impianta il ginecologo nel braccio della donna, dove rimane posizionato e attivo per tre anni, e se si cambia idea basta rimuoverlo. La novità è stata presentata a Roma.
Nessun rischio, quindi, di dimenticare di assumere la pillola: a partire da maggio sarà disponibile questo piccolo ‘bastoncino’ di due millimetri di diametro e 4 cm di lunghezza che il medico inserisce sotto la cute del braccio.
"Il ginecologo, appositamente istruito - ha detto Chiara Benedetto, ordinario di ostetricia e ginecologia e direttore del Dipartimento di discipline ginecologiche e ostetriche dell’Università di Torino - ha a disposizione uno speciale applicatore. Il primo atto che compie è inserire il dispositivo sotto la cute, nella parte interna del braccio, in modo che possa essere rilevato dalla donna in qualunque momento. E qui rimane per 3 anni".
"Se in questo periodo la paziente decide di non avere più bisogno di contraccezione, torna dal ginecologo e fa rimuovere l’impianto sottocutaneo con un’anestesia locale, senza lasciare cicatrici".
Nessun commento:
Posta un commento