Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

10 ago 2011


L’amore è cieco… per fortuna

Agli occhi di chi ama, il proprio amato è sempre il più bello -


Il segreto di un’unione stabile è negli occhi di chi guarda il proprio partner e lo vede più “bello” e attraente degli altri. Una “illusione” positiva, secondo gli scienziati, perché mantiene forte il legame tra le coppie
“Ogni scarafone è bello a mamma sua” recita un famoso detto partenopeo. E, anche se riferito al rapporto genitore/figlio, il senso è che agli occhi di chi ama una persona, questa, per quanto possa non essere perfetta, sarà sempre bella. E, se vogliamo, è giusto che sia così se può far felice entrambi. Se poi lo rapportiamo alla coppia amorosa, il legame ne esce rafforzato, sostiene un nuovo studio olandese.

Il segreto – o almeno uno dei segreti – della stabilità e longevità del rapporto di coppia è celato dietro agli occhi del partner. È proprio il modo in cui si vede la persona amata che, anche se non rispecchia la realtà, a fare la differenza in un legame amoroso: se per noi, o ai nostri occhi, l’amato è attraente non ce n’è per nessuno. Risultato? La coppia ne esce vincente.
Ecco quanto hanno appurato i ricercatori olandesi dell’Università di Groningen che hanno condotto uno studio su 70 coppie eterosessuali.

L’amore è dunque cieco – per fortuna – perché agli occhi di chi guarda, la persona amata è sempre attraente, anche se per altri forse non è così. E, per dimostrarlo, gli autori dello studio hanno prima suddiviso le coppie in due gruppi, poi hanno scattato delle foto ai partecipanti e, infine, li hanno invitati a compilare un questionario.
Le domande comprendevano il dare un punteggio sull’attrattiva del proprio partner e di se stessi, ma anche domande generiche atte a confondere le idee sulla vera ragione dello studio e delle domande poste loro.

Gli appartenenti al primo gruppo hanno prima potuto visionare le foto scattate e poi si sono messi a compilare il questionario. Quelli del secondo gruppo hanno compilato subito il questionario senza aver prima visto le foto scattate. Questi ultimi, dopo aver compilato il questionario, sono stati invitati a visionare le foto scattate in precedenza e che ritraevano se stessi e il partner. Osservando le foto, dovevano ora rispondere su come e quanto giudicavano attraente sé e il proprio partner. Le valutazioni poi dovevano essere fatte anche visionando le foto di altre coppie.

I risultati ottenuti hanno mostrato che sia gli uomini che le donne hanno costantemente valutato sia il loro ardore e attrattiva, che quelli dei loro partner, superiore a quello degli sconosciuti.
Questo dato è interessante, sottolineano gli scienziati, in quanto osservando una foto si è più analitici e gli eventuali difetti si notano di più. Nonostante ciò, il rating positivo era solo leggermente inferiore a quello ottenuto sulla base dei ricordi.
Insomma, quando si è davvero innamorati, gli occhi sono tutti per il proprio amato… checché ne dicano gli altri.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento