Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

27 ago 2011


Cancro dell’utero: attenzione a biscotti e torte

Attenzione a ingerire troppi zuccheri: aumenta il rischio di cancro dell'utero - Foto: ©photoxpress.com/Sophia Winters
Lasciarsi tentare dallo sgranocchiare qualche biscotto o gettarsi su una fetta di torta potrebbe essere più pericoloso di quanto non sembri
Resistere alla tentazione di sgranocchiarsi qualche biscotto o divorare una bella fetta di torta può essere più utile che non il solo preoccuparsi d’ingrassare. Secondo un nuovo studio, difatti, lasciarsi tentare dalla gola anche solo 3 volte a settimana fa aumentare in modo considerevole il rischio di cancro all’utero.

Ci sono voluti 10 anni di studio ai ricercatori del Karolinska Institute, in Svezia, per arrivare a queste conclusioni. E lo hanno fatto dopo aver analizzato le abitudini alimentari di oltre 60mila donne.
Ebbene, dopo aver preso in considerazione tutti i fattori di rischio, l’indugiare regolarmente nell’assumere prodotti da forno quali biscotti e torte aumenterebbe del 33 per cento il rischio di sviluppare il cancro dell’utero. Se poi questa abitudine si ripresenta almeno tre volte a settimana, il rischio sale vertiginosamente al 42 per cento.

Come hanno rilevato i dati da cui è scaturito lo studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, gli scienziati svedesi? Come accennato sono partiti più di dieci anni fa – ossia nel 1987 – e hanno coinvolto migliaia di donne che avrebbero poi dovuto rispondere a una serie di domande riguardanti le loro abitudini di vita e alimentari, la salute, il peso ecc. Le risposte dovevano essere date regolarmente fino al 1990.
Dieci anni più tardi, le partecipanti ancora in vita sono state nuovamente coinvolte nello studio e hanno dovuto rispondere a un’altra serie di domande incentrate principalmente sulle loro abitudini alimentari.

Quando nel 2008 i ricercatori hanno preso in mano le cartelle cliniche e le risposte delle donne ai questionari, si è scoperto che su 61.226 donne seguite vi erano state 729 diagnosi di cancro endometriale – una delle più comuni forme di cancro dell’utero.
L’analisi dello stile di vita, e soprattutto delle abitudini alimentari delle donne partecipanti allo studio, ha permesso d’individuare un legame con l’assunzione di zuccheri.
Se, invero, l’assunzione di bibite zuccherate, marmellata e dolci in genere non ha causato effetti particolari, è stata l’assunzione più consistente e indicata come oltre 35 grammi al giorno quella ritenuta fattore scatenante il rischio. Ingerire circa 7 cucchiaini al giorno di zuccheri, quindi, aumenterebbe del 36 per cento il rischio di cancro dell’utero a causa dell’eccessivo rilascio di insulina e ormoni come gli estrogeni, spiegano i ricercatori.

Nessun commento:

Posta un commento