Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

17 ago 2011


Manuale di autodifesa per pelli chiare


Chi ha la carnagione chiara, capelli biondi, rossi o castani molto chiari, magari le lentiggini, deve rispettare una serie di cautele molto importanti. Il rischio, se non si osservano, è di trascorrere l’estate a colpi di eritemi, scottature e antiestetiche macchioline della pelle.

Prima di andare in spiaggia - Al mattino fate una doccia con un sapone delicato, poco aggressivo, per non privare la pelle del proprio film idrolipidico protettivo. A questo punto, usate una crema solare ad altissima protezione: fattore 30, se siete ai primi giorni di vacanza, 20 se la pelle è già un po’ ambrata.

Sotto il sole - Proteggete con una cura particolare il contorno degli occhi e delle labbra: sono zone ...molto delicate e a rischio rughe. Usate uno stick a schermo totale. Tenete presente che la protezione di una crema non dura in eterno: tra sole, salsedine, vento e acqua di mare, la pelle tende a seccarsi dopo poche ore. Quindi, non aspettate troppo prima di stendere una seconda volta la crema. Non appena vi sentite “tirare”, date pure un’altra “passata”. Infine, un consiglio sui prodotti: preferite quelli che uniscono filtri solari (che neutralizzano chimicamente i raggi) e schermi solari (che agiscono meccanicamente, creando una barriera fisica al sole).

In casa - Dopo la doccia per eliminare le tracce di salsedine, è d’obbligo il doposole per reidratare la pelle e calmare l’eventuale sensazione di calore.

Nessun commento:

Posta un commento