Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

26 set 2011


- più frutta e verdura anche d'autunno per stare beneAffrontare al meglio l’autunno con i cibi scaccia grigiore e spossatezza

Per affrontare al meglio la stagione autunnale, ecco i consigli degli esperti in nutrizione - Foto: Susanna Berti Franceschi
La dieta ideale per affrontare la nuova stagione, le giornate che si accorciano e l’inesorabile cammino verso la stagione fredda. Tutti i consigli degli esperti
Ce ne accorgiamo giorno per giorno: le giornate si fanno più fredde, più corte, il Sole spesso lascia il posto al grigiore della nebbia o alle nuvole portatrici di pioggia. Mentre gli alberi si tingono di mille colori – i colori autunnali – la nostra vita invece a volte si tinge di grigio. Ci sentiamo così un po’ malinconici, depressi, stanchi… Complici proprio le minori ore di luce e Sole che riducono la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore deputato al controllo dell’umore e la produzione della melatonina.

Oltre al nostro umore, con l’addentrarsi nella stagione autunnale - e poi in quella invernale - cambia anche il nostro modo di alimentarsi, spesso senza che neanche ce ne accorgiamo. Difatti, con l’arrivo dei primi freddi, il nostro organismo richiede maggiori calorie. La conseguenza è che tendiamo a privilegiare cibi pesanti e più grassi, a discapito di alimenti leggeri, come frutta e verdura di stagione; che invece sono un ottimo alleato per affrontare al meglio e con la giusta carica l’autunno.
Per evitare di confonderci le idee, e incappare negli errori più comuni, gli esperti di Melarossa offrono i loro consigli per affrontare al meglio la stagione seguendo una dieta equilibrata.

Prima regola: privilegiare i prodotti di stagione. L’autunno in questo senso è molto generoso e ci regala tante prelibatezze:
- l’uva, ricca di ferro, calcio, fosforo, contiene vitamina A, vitamina C, vitamina P e vitamina B6 e avrebbe anche proprietà antiossidanti e anticancro. È altamente energetica e possiede un considerevole valore calorico (100 gr contengono circa 70 calorie); quindi è preferibile non eccedere se si hanno problemi di peso.
- la pera, considerata una fonte naturale di minerali (come il potassio, il fosforo, il Calcio, il magnesio), fornisce zuccheri semplici e non mette a rischio la nostra linea (contiene appena 30 calorie per 100 grammi). Inoltre, grazie all’alto contenuto di fibra, è ottima per regolarizzare l'intestino in modo naturale.
- il caco possiede preziose proprietà drenanti e diuretiche. È ricco di vitamina C, Beta-carotene e potassio. Miniera di antiossidanti naturali, aiuta l’organismo a proteggere le cellule dall’effetto dei radicali liberi. È un concentrato di energia (70 calorie per 100 g), quindi ottimo per chi pratica sport – da mangiare tuttavia con moderazione per le persone in sovrappeso. È anche poco indicato a chi soffre di diabete.
- le arance e i mandarini, noti a tutti per il loro buon contenuto di vitamina C, (sostanza antiossidante utile per contrastare i malanni di stagione), stimolano la funzionalità intestinale e la sensazione di sazietà. Sono preziosi anche per mantenere elastica e giovane la nostra pelle grazie alle loro già citate proprietà antiossidanti.
- la mela è un frutto ricco di proprietà benefiche: contiene sali minerali (potassio, magnesio, sodio, ferro, fosforo, zolfo, Calcio, sodio), la vitamina B1 (che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo), la B2 (che facilita la digestione ed è ricca di proprietà antiossidanti) e la vitamina C.
È ricco di pectina, che contribuisce a tenere sotto controllo il tasso glicemico contenuto nel sangue.

Non solo frutta, ma anche la verdura può essere un valido aiuto in autunno, e abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. C’è quella a foglia verde, come gli spinaci, le bietole e le verze, che sono un vero e proprio serbatoio vitaminico. Contengono la vitamina A, la C, la E, la K (indispensabile per favorire la coagulazione del sangue) e la B5. Queste verdure vantano anche un elevato contenuto di antiossidanti che aiutano a contrastare l’insorgenza di radicali liberi. Sono alimenti ricchi di luteina, sostanza che protegge gli occhi dalle radiazioni solari; e di ferro, in particolar modo gli spinaci. Melarossa consiglia di provarli in questa ricetta semplice ma davvero molto buona: gli spinaci all’agro.

In autunno troviamo anche la zucca, alimento ricco di Beta-carotene (che ha la funzione di contrastare l’insorgere dei radicali liberi), dotato di proprietà antitumorali ed efficace nell’aiutarci a proteggere il sistema circolatorio. Contiene vitamina A, B e C e minerali come Calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. È un ortaggio povero di calorie (17 calorie per 100 grammi) e di zuccheri, con un notevole potere saziante.
Non dimentichiamo il radicchio, che mostra importanti proprietà depurative e diuretiche, ed è un potente alleato nella prevenzione delle malattie legate all’invecchiamento. Si fregia di un elevato contenuto di vitamine (A, B2 e C), Sali minerali e fibre. Inoltre è fortemente indicato per le persone che soffrono di artrite e reumatismi.
Infine i legumi, che forniscono un elevato contenuto energetico, proteico e sono ricchi di carboidrati, in particolare gli amidi. Sono inoltre degli ottimi regolatori intestinali, grazie all’elevata presenza di fibre. L’ingrediente ideale per una bella zuppa fumante, un vero must della stagione fredda. In questo caso Melarossa consiglia: la zuppa di ceci.

[lm&sdp]

In collaborazione con Melarossa.it

Nessun commento:

Posta un commento