Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

14 set 2011


Voce maschile profonda: per la donna è un parametro di scelta, e influisce sulla memoria

Le donne pare siano più sensibili alle voci maschili profonde :
Le donne pare siano propense a preferire partner con una voce profonda. Voce che, a sua volta, influisce anche sull’accuratezza della memoria
Nella scelta di un compagno per la vita, pare che il timbro di voce sia in alcuni casi determinante. Lo si valuta inconsciamente a causa del solito istinto di conservazione della specie che fa propendere le scelte verso “esemplari” con certi geni, dicono gli scienziati. E poi perché un timbro profondo si ricorda meglio, così come fa ricordare meglio situazioni o cose.

A ritenere che le donne siano portate a preferire un compagno dalla voce profonda sono i ricercatori dell’Università di Aberdeen nel Regno Unito, i quali hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla versione online di Memory and Cognition, una rivista Springer.
Il dottor David Smith e colleghi hanno scoperto che le donne ricordano di più uomini con un timbro vocale basso, che non quelli con la voce squillante. Questo influisce anche sulla possibile scelta di vita. In più, dai test condotti, si è scoperto che anche la memoria delle donne è molto sensibile a questo tono di voce.

Durante lo studio, le donne partecipanti, hanno potuto ascoltare diversi toni di voce. Dai risultati è emerso che, dovendo operare delle scelte, le partecipanti andavano con la memoria alle voci ascoltate e quelle che ricordavano meglio erano proprio quelle con un tono più basso. Altresì, ricordavano meglio oggetti nominati sempre da queste voci profonde.
«I nostri risultati dimostrano che la memoria delle donne è migliorata con le voci di sesso maschile con tono inferiore, rispetto alle voci maschili meno attraenti a tono superiore. I nostri due esperimenti indicano per la prima volta che i segnali dal sesso opposto sono importanti per la scelta del compagno, e influiscono anche sulla precisione della memoria delle donne», ha concluso Smith.

I single, o chi è comunque in cerca di una compagna, è avvisato: da domani, respirazione diaframmatica e tono di voce più basso. Volendo, si può anche frequentare un corso di dizione o canto (per diventare tenori).
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento