Powered By Blogger

Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

16 lug 2011


20 regole per l'abbronzatura sicura


Ecco alcune cose da non fare prima di esporsi al sole.
1. Esporsi al sole con gradualità, in particolare i primi giorni
2. Non avere fretta di abbronzarsi: la tintarella graduale dura molto di più.
3. Non esporsi nelle ore in cui i raggi ultravioletti sono più intensi (tra 11 e le 15)
4. Non fidarsi di vento e nuvole: riducono la percezione del calore ma le radiazioni possono comunque arrivare in una certa misura
5. Non usare prodotti solari che abbiano più di un anno «di vita»
6. Applicare i prodotti solari preferibilmente mezz' ora prima di esporsi e ripetere l'applicazione durante la giornata.
7. Riapplicare sempre la crema protettiva dopo aver fatto il bagno o la doccia
8. Evitare nel modo più categorico i solari «fati in casa» a base di erbe o altri ingredienti: ci si potrebbe trovare a spalmare inconsapevolmente sulla pelle (oppure a prendere per bocca), senza saperlo, sostanze molto sensibilizzanti che possono provocare fitofotodermatosi.
9. Non usare profumi o deodoranti prima di esporsi al sole: possono provocare macchie.
10. Se si prendono farmaci consultare il medico prima di esporsi al sole. Alcune medicine possono infatti provocare reazioni con la luce del sole o rendere la cute pelle più sensibile ai danni solari.
11. Per chi fa uso di preparati a base di derivati dell'acido retinoico o di caido glicolico è bene ricordare che questi vanno sospesi diverso tempo prima di esporsi .
12. Se si mettono sulla pelle prodotti per tenere lontano gli insetti ricordarsi che potrebbero abbassare l'efficacia di alcuni filtri solari.
13. Mettere sempre gli occhiali da sole.
14. I bambini piccoli devono essere tenuti al riparo dal sole. Le scottature in età infantile favoriscono la successiva comparsa di melanoma.
15. Per anziani e bambini usare creme solari con altissima protezione, e anche magliette e cappellino
16. Se si è calvi meglio tenere sempre il cappellino: la cute della testa è praticolarmente a rischio di scottature e tumori della pelle se non ci sono capelli.
17. Chi suda molto (per esempio se si fa sport) meglio applicare più spesso i solari perchè il sudore favorisce lo smatimento delle creme filtranti
18. Per chi vuole fare trattamenti estetici prima di andare in vacanza ricordare che è meglio evitare di sottoporsi a peeling aggressivi, a scrub e gommage, a ceretta e epilazione prima di esporsi al sole: meglio attendere qualche giorno prima di mettersi al sole e utilizzare sempre una crema da alta protezione (dai 20 in su) . Il rischio è vedere comparire sulla pelle chiazze scure molto difficile da eliminare.
19. Protezione medio-alta e attesa di circa una settimana anche per chi ha si è fatto iniettare filler a base di acido ialuronico.
20. Non usare le creme solari per aumentare il periodo di esposizione al sole, perché non è certo che i possibili danni a lungo termine siano ridotti da una crema ad alta protezione

Nessun commento:

Posta un commento