Powered By Blogger

Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

7 lug 2011



I pro ed i contro della bella stagione
ARRIVA L’ESTATE: BAMBINI IN SICUREZZA
7 regole d’oro dei pediatri italiani

ROMA - “Arriva l’estate! Genitori,affrontiamola in sicurezza”. E’ questo l’invito dei pediatri italiani della FIMP, rivolto a chi accudisca i bambini durante le vacanze: 7 semplici regole d’oro, basate sull’esperienza degli specialisti ed assieme sulla prudenza ed il buon senso.
Eccole: in primo luogo occorre proteggere i bimbi dall’eccessiva esposizione solare con l’uso costante e ripetuto di creme a fattore di protezione superiore a 15 SPF. Applicare la crema almeno ogni due ore, soprattutto se il bambino sudi molto. L’80% del’esposizione solare nella vita di una persona è concentrata nei primi vent’anni e quindi va ridotta il più possibile, evitando le fasce maggiormente a rischio come ad esempio fra le 11 e le 16.
Prima di far giocare i bambini all’aperto nelle giornate più calde,assicurarsi che i ragazzi assumano adeguata quantità d’acqua per garantire una corretta idratazione. Se l’attività fisica si prolungasse oltre un’ora, somministrare bevande contenenti zuccheri e sali minerali,specie se il clima sia caldo umido.
Opportuno è inoltre prevenire le punture d’insetti: le zanzare pungono sia di giorno che di notte, ma ci sono anche api,zecche e d acari. Attenzione, se vicino al luogo di divertimento ci fossero ristagni d’acqua, ricorrerei ad adeguati repellenti .
Sorvegliare i bambini in particolar modo in prossimità dell’acqua anche bassa (mare,fiumi,laghi). L’ambiente umido favorisce la diffusione dei germi. Il pannolino, indossato dai più piccoli, è fonte di facile trasmissione infettiva (vedi piscine). La clorazione dell’acqua non sempre è sufficientemente adeguata. Disinfettare quindi bene le piccole piscine domestiche che vanno sempre svuotate dopo l’uso, anche per sicurezza.
Il periodo estivo favorisce,inoltre,l’insorgenza delle otiti esterne. Il ristagno d’acqua all’interno dell’orecchio favorisce lo sviluppo dei germi. Pulire quindi bene le orecchie,evitando l’uso di bastoncini cotonati. Applicare qualche goccia di vasellina all’imbocco del condotto uditivo se si frequentassero piscine o giochi acquatici.
Non lasciamo che i bimbi s’annoino. Creare un programma d’impegni ed attività sul calendario. Ciò creerà un’attesa verso la quale si potranno preparare, stimolando così la loro immaginazione. Tenete a disposizione infine materiale che si possa usare in attività creative (cartone,colori e forbici) oltre a tanti libri da leggere nelle giornate in cui non è possibile uscire all’aperto.
Attenzione alle infezioni alimentari . Lavarsi intanto bene e spesso le mani prima di manipolare gli alimenti. Carne,pesce ed uova su piatti separati dalle verdure e cotti ad alte temperature subito prima d’essere serviti. Pulire con soluzioni clorate le superfici della cucina. No a carni poco cotte od alimenti preparati in anticipo e conservati in frigorifero insieme ad alimenti crudi.
GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento