Powered By Blogger

Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

5 lug 2011


Poche evidenze che i salumi possano favorire il cancro
Nessun legame tra mangiare salumi e cancro del pancreas

Mangiare salumi non aumenterebbe il rischio di cancro al pancreas -
Uno studio suggerisce che non vi sia alcun legame significativo tra il cancro al pancreas e il consumo di salumi
I salumi e gli insaccati, ma in particolare i conservanti in essi presenti, sono da tempo accusati di provocare il cancro; in particolare quello del pancreas, un tipo di cancro molto aggressivo e difficile da curare. Già recenti studi su modello animale avevano suggerito questa possibilità, oggi, tuttavia, un nuovo studio afferma che non vi sarebbero significativi legami.

I risultati di questa nuova ricerca sono stati pubblicati sull’American Journal of Epidemiology ed è stata condotta dai ricercatori del National Cancer Institute (Usa).
Qui, gli scienziati, hanno intervistato oltre 300mila adulti, i quali dovevano rispondere a un questionario riguardante 124 alimenti e le loro abitudini alimentari. Dai dati raccolti, si è dedotto che poco più di 1.000 persone avrebbero sofferto di cancro al pancreas nei prossimi 10 anni.

Sebbene questo rischio sembrasse aumentato tra gli uomini che consumavano una maggiore quantità di salumi, questa aumento era così minimo che, a detta dei ricercatori, non era significativamente considerabile. La differenza si azzerava poi nel caso delle donne che, sempre secondo lo studio, non presentavano alcun aumento di rischio di sviluppare il cancro del pancreas.

Alla fine dello studio, i ricercatori ritengono che non vi siano i numeri per ipotizzare che il consumo di salumi possa far aumentare il rischio di questo tipo di cancro negli esseri umani. Anche se i problemi derivanti dall’uso di conservanti quali i nitriti e i nitrati siano ancora oggetto di pareri discordi. Nel dubbio, cerchiamo di limitarne il consumo e seguire una dieta variegata e corretta. In questo modo, possiamo essere più tranquilli nella prevenzione delle malattie.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento