Powered By Blogger

Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

12 mar 2012


Frutti di bosco per ritrovare la memoria

I frutti di bosco possono essere d'aiuto nel prevenire il declino cognitivo
Forse ti interessa anche
i frutti di bosco può aiutare a prevenire la perdita di memoria legata all’avanzare dell’età
I ricercatori americani della Tufts University hanno dimostrato che i frutti di bosco possono essere benefici per il cervello e un aiuto preventivo per contrastare la perdita di memoria e il declino cognitivo con il passare degli anni.

La dottoressa Barbara Shukitt-Hale, insieme al collega Marshall G. Miller, hanno pubblicato i risultati di un loro studio revisionale sull’ACS Journal of Agricultural and Food Chemistry, in cui si evidenzia come la possibilità di prevenire il declino cognitivo permetta non solo alle persone di vivere meglio, ma abbia anche dei riflessi positivi sulla spesa sanitaria sempre più gravata dall’aumento di patologie come la demenza e l’Alzheimer.

I due scienziati hanno preso in rassegna un mole di studi riguardanti gli effetti delle bacche e condotti sia su modello animale che in laboratorio, oltre che sull’uomo.
Dall’analisi degli studi i ricercatori hanno concluso che i frutti di bosco aiutano il cervello a restare in buona salute, e lo fanno in molti modi. Per esempio, apportando buoni livelli di antiossidanti a protezione dall’attacco dei radicali liberi e altri nemici della salute. Poi, si sono notati dei benefici a livello neuronale: le sostanze contenute nei frutti di bosco prevengono l’infiammazione e proteggono i neuroni dai danni, agendo beneficamente sul controllo motorio e cognitivo da parte del cervello.

Questa prima fase del loro studio revisionale ha messo in luce i possibili vantaggi derivanti dall’assunzione dei frutti di bosco. Il prossimo passo sarà quello di stabilire se i benefici sono offerti dai singoli composti presenti in tutte le varietà di bacche o se sono dovuti a combinazioni di questi. Si tratta dunque di approfondire per comprendere meglio come agiscono queste sostanze e se vi siano differenze tra un frutto e l’altro.
Mentre aspettiamo altre notizie dagli scienziati, possiamo tranquillamente mangiarci i frutti di bosco senza troppi sacrifici, perché in realtà è proprio un piacere tanto sono buoni. Se poi sappiamo che ci fanno anche bene…
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento