Powered By Blogger

Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

8 mar 2012


- lo yoga contro i disturbi correlati allo stressLo Yoga, un “rimedio” completo contro ansia, stress, depressione e perfino malattie cardiache

La prarica dello yoga può essere un'integrazione delle terapie tradizionali nel combattere diverse comuni malattie, sostiene un nuovo studio
L’antica, ma sempre più attuale, disciplina orientale è risultata efficace contro tutta una serie di disturbi collegati sia alla sfera psicologica che fisica, causati dallo stress
Lo yoga tuttofare, si potrebbe dire. Tanto che secondo uno studio revisionale può essere utile in moltissimi casi: dall’ansia allo stress, dalla depressione all’ipertensione fino alle malattie cardiache. Un vero e proprio en plein.

Ad aver suggerito che lo yoga è come una sorta di panacea per mente e corpo è stato un team di ricercatori della Boston University School of Medicine (BUSM), del New York Medical College (NYMC), e del Columbia College of Physicians and Surgeons (PCC), i quali hanno condotto uno studio revisionale i cui interessanti risultati sono stati pubblicati sulla versione online del Medical Hypotheses.

Imputato di essere la possibile causa di problemi mentali quali ansia, depressione altri ancora, è lo stress. Ma gli effetti dello stress non si fermano alla sola sfera mentale, ma ricadono inevitabilmente anche in quella fisica causando dolori, ipertensione, problemi cardiaci e quant’altro.
Quanto scoperto dagli scienziati potrà essere d’aiuto nello sviluppo di pratiche mediche complementari atte ad agire sia sulla mente che sul fisico per la prevenzione e il trattamento di tutti questi disturbi e patologie. Le pratiche yoga potrebbero così essere utilizzate in concomitanza dei trattamenti standard.

L’ipotesi più accreditata è che lo stress causi uno squilibrio del sistema nervoso autonomo e una ridotta attività del neurotrasmettitore inibitorio, gamma-ammino butirrico (GABA). Questo tipo di squilibrio ha i suoi effetti sull’intero organismo: una bassa attività di GABA si è infatti riscontrata nei disturbi d’ansia, nel disturbo da stress post-traumatico, nella depressione, nell’epilessia e anche nel dolore cronico.
La possibilità dunque di ristabilire questo equilibrio e prevenire in seguito gli effetti negativi dello stress è la sfida per prevenire e trattare tutta questa gamma di problematiche.
«La medicina occidentale e orientale si integrano l’un l’altra. Lo yoga è noto per migliorare gli squilibri del sistema nervoso dovuti allo stress – spiega Chris Streeter, professore associato di psichiatria presso la BUSM e il Boston Medical Center, e autore principale dello studio – Questo documento fornisce una teoria, basata sulla neurofisiologia e la neuroanatomia, per capire come lo yoga aiuti i pazienti a sentirsi meglio e alleviare i sintomi di molte comuni malattie».

In un precedente studio si era mostrato come vi fossero differenze nell’attività del GABA in due gruppi di persone che si erano rispettivamente dedicate a delle sessioni di yoga o delle semplici passeggiate. Nel gruppo yoga si è vista aumentare l’attività GABA con conseguente miglioramento dei sintomi ansiosi in un caso, e una riduzione del dolore lombare cronico in un altro, rispetto al gruppo di controllo che aveva soltanto passeggiato.

L’ipotesi che lo stress possa pertanto avere un ruolo nel manifestarsi di diverse condizioni mediche sia psicologiche che fisiche, porta i ricercatori a valutare l’importanza di far lavorare in sinergia le pratiche mediche tradizionali con le terapie a base di yoga. E se i risultati sono incoraggianti è indubbio che si possa proseguire nello studiare gli effetti sulla salute globale di queste tecniche, ancora da molti considerate alla stregua di una qualsiasi ginnastica priva di effetti terapeutici.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento