Presentata dalla Winter Academy of Dermatology and Oncology
ECCO LA DIETA ANTI – RUGHE:
CIBI COTTI AL VAPORE E POCHI ZUCCHERI
Se la presenza di rughe sulla pelle è sinonimo d'invecchiamento,a tavola qualcosa si può fare per rasentarne la comparsa. La nuova dieta antirughe vuole privilegiare un ridotto apporto di zuccheri ed un incremento dei cibi cotti invece a vapore. E' la conclusione di uno studio che ha visto coinvolte tre università Firenze,Siena e Milano,in uno studio presentato alla Winter Academy of Dermatology and Oncology, riunita a congresso a Saint Moritz.
In pratica,alimenti cotti ad alte temperature,bevande e cibi ricchi di zuccheri raffinati rappresentano una grossa fonte di rischio perché ad alto contenuto di AGE (Advanced Glycosilated End products),complessi di zuccheri e proteine che aumentano di 50 volte la produzione di radicali liberi presenti nella pelle,provocando l'irrigidimento dei tessuti cutanei,quindi più fragili ed esposti alla formazione di rughe.
Per arginare gli effetti negativi, appare efficace
Un'alimentazione con un moderato consumo di cibi cotti ad elevate temperature e dolci.
L'effetto - è emerso al congresso – risulta particolarmente marcato sulla pelle non esposta al sole e resta consistente anche tenendo conto di fattori che influenzano l'aspetto cutaneo,dal fumo all'alcool,dalle ore di sonno alla fotoesposizione,dall'uso di farmaci al livello d'idratazione.
Le alte temperature – si è spiegato – aumentano la velocità con cui gli zuccheri vengono legati alle proteine. La crosticina ad esempio marrone sulla superficie della carne in cottura è il risultato di un processo chiamato glicazione. Riscaldare il latte peggiora la situazione,così come friggere e cuocere a fuoco alto. Utili invece gli arrosti a fuoco lenti e la bollitura. Anche i dolci industriali e le bibite si muovo in senso negativo per la salute della pelle.
Ecco,allora, un menù antirughe:
. Limitare i carboidrati raffinati e sostituirli con prodotti a basso induce glicemico:pasta,pane,riso integrali che rallentano l'ossidazione degli zuccheri.
. Mangiare spesso legumi (fagioli,ceci,lenticchie,piselli),fonti di proteine vegetali e fibre antiossidanti.
. Consumare molto pesce azzurro (tonno,sgombro,sardine)che contribuisce a migliorare l'ossigenzione cellulare.
. Introdurre ogni giorno abbondanti porzioni di verdure fresche,soprattutto spinaci,broccoli e cavoli e frutta,in particolare agrumi,kiwi e frutti di bosco.
. Condire i cibi con spezie ricche di sostanze anti-glicazione come ginger,curcuma,origano,cannella,chiodi di garofano,rosmarino e timo.
. Bere molta acqua e spremute non confezionate,prive di zuccheri aggiunti (esempio, succo d'uva e d'arancia).
GIAN UGO BERTI
Riproduzione vietata
Nessun commento:
Posta un commento