Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

18 ott 2010


Anche la luce fa ingrassare se la tieni accesa di notteAnche la luce fa ingrassare se la tieni accesa di notte
Mentre si sono scoperte 30 regioni genomiche responsabili dei depositi di grasso, dagli Usa arriva lo studio sulla luce che fa ingrassare perché inverte i ritmi di sonno-veglia



Londra, 10 ottobre 2010 - Un duplice studio ha individuato oltre 30 regioni genomiche responsabili dell’obesità e dei depositi di grasso. Questi ultimi possono dare danno al corpo una forma "a pera" (più materiale adiposo distribuito su fianchi e glutei) o "a mela" (sull’addome). È quanto riporta Nature Genetics.

Gli studi sono frutto del lavoro di un team di oltre 400 scenziati di 280 centri di ricerca. Nel primo è stato analizzato il genoma di quasi 250 mila persone e sono stati individuati 18 nuove nuovi regioni genomiche che influiscono con l’indice di massa corporea (Bmi).

Nella seconda ricerca ne sono state scoperte altre 13, che governano la distribuzione del grasso corporeo e sono associate al rapporto vita/fianchi. Sette di queste hanno un maggiore impatrto sulle donne.
La forma del corpo è importante per giudicare il quadro clinico di una persona obesa, perchè la forma a mela è legata al rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.

Sempre in argomento obesità, uno studio condotto su topi diretto da Laura Fonken della Ohio State University e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences dimostra che, al di là della genetica, la luce può influire sul peso corporeo.

I topolini esposti a una luce fioca nelle ore notturne ingrassano il 50% in più rispetto a quelli che seguono il fisiologico ciclo luce/buio, e l’aspetto più interessante è che l’aumento di peso non è dovuto a una riduzione di attivita’ fisica o a un aumento dell’introito calorico. La luce ingrassa, hanno scoperto gli esperti, perche’ induce l’animale a mangiare alle ore sbagliate, insomma scombina gli orari corretti dei pasti.


Gli esperti hanno osservato due gruppi di topolini: il primo esposto al normale ciclo luce/buio (16 ore/8 ore), il secondo esposto a 16 ore di luce e 8 ore di luce fioca. E’ emerso che questi ultimi, pur mangiando la stessa quantita’ di cibo di altri topi e facendo la stessa attivita’ fisica, ingrassano.
L’unica differenza indotta dalla luce fioca e’ che i topolini prendono a mangiare a ore diverse da quelle a cui sono abituiati. Infatti quando i ricercatori limitano la loro disponibilita’ di cibo solo alle ore dei pasti consuete, anche se esposti alla luce notturna i topolini non ingrassano.


La luce, quindi, crea uno squilibrio nell’orario dei pasti e quindi, forse, squilibri metabolici. ‘’La luce di notte e’ un fattore ambientale che potrebbe contribuire all’epidemia di obesita’ in un modo che le persone non si aspettano, concludono i ricercatori; l’obesita’ ‘societaria’ e’ collegata a un numero di fattori tra cui l’esposizione alla luce di notte’’.

Quotidiano net Salute

Nessun commento:

Posta un commento