Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

31 ott 2010






DONNE E LIBIDO: SE CALA, SPORT E PILLOLA

Il messaggio dal congresso internazionale di Ginecologia psicosomatica a Venezia. Il pensiero del prof. Andrea Genazzani dell’Università di Pisa. Il ruolo di un progestinico, il drospirenone


VENEZIA – Il 30% delle donne presenta un calo del desiderio sessuale. Si abbassano le endorfine, le molecole che regolano i meccanismi di gratificazione e protezione del dolore. E’ la condizione di chi abbia la sindrome pre-mestruale (10%). Da qui una serie di scelte a supporto come l’attività fisica costante e l’uso della pillola antifecondativa.

E’ il messaggio che viene dal congresso internazionale di Ginecologia Psicosomatica a Venezia. Secondo il prof. Andrea Genazzani,direttore della cattedra di Ginecologia ed ostetricia all’azienda ospedaliera Universitaria Pisana,, “nulla mantiene il cervello in funzione quanto avere una regolare attività fisica che aumenta la dopamina, il neurotrasmettitore capace di accendere la voglia di fare, d’interagire con gli altri, impegnarsi per conquistare un risultato. Incrementa anche la serotonina che migliora il tono dell’umore e le funzioni gastrointestinali e le endorfine. Le donne italiane fanno invece poco movimento ( una su quattro).

Dal punto di vista farmacologico, ha aggiunto Rossella nappi, della Clinica ostetrica e Ginecologica all’Università di pavia , il drospirenone,grazie all’effetto simil – diuretico contrasta la ritenzione idrica e permette di perdere peso. E’ inoltre antiandrogenico e facilita quindi un sensibile e rapido miglioramento di acne ed irsutismo, oltre all’impatto positivo sulla psiche e sulla percezione di sé. La metà delle donne in cura con questo progestinico ha evidenziato di sentirsi meglio e nel 50% vedeva ridotti i fenomeni di abbuffata,tipici di chi soffra di sindrome pre – mestruale.


GIAN UGO BERTI

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento