Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

2 ott 2010


Antonio Grossich (Draguccio, 7 giugno 1849 – Fiume, 1 ottobre 1926) è stato un medico e politico italiano. Fu senatore del Regno d'Italia nella XXVI legislatura.

Biografia
Avviatosi inizialmente agli studi giuridici presso l'università di Graz, passò in seguito alla facoltà di medicina presso l'università di Vienna, ove si laureò nel 1875. Rientrato in patria esercitò per un biennio la professione di medico a Castua, finché fu richiamato nell'esercito austro-ungarico in occasione della campagna di Bosnia-Erzegovina del 1877-'78. Congedato al termine del servizio, si trasferì nel 1879 a Fiume dove proseguì nella professione medica. Tornato a Vienna per seguire delle specializzazioni, lavorerà poi come professore presso la clinica di chirurgia della stessa facoltà viennese. In questo proficuo periodo diviene allievo e collaboratore di Eduard Albert e lavora con Karel Maydl, chirurghi e professori molto noti ed affermati nell'ambiente austriaco. Nel 1886 è promosso primario di chirurgia presso l'ospedale cittadino di Fiume.
Divenuto ormai professore affermato di consolidata carriera, Grossich salirà alle cronache e agli onori internazionali nel 1908 quando ideò la tintura di iodio come sterilizzazione rapida per uso esterno, oltre ad essere già stato probabilmente il primo a praticare la sterilizzazione della sala operatoria. La nuova soluzione disinfettante verrà utilizzata una prima volta su larga scala durante la guerra di Libia nel 1911-'12.
Per questi suoi meriti, Grossich venne conferito dell'Ordine della Corona d'Italia (l'equivalente monarchico dell'attuale Ordine al Merito della Repubblica Italiana che ne ha assunto le veci).

Nessun commento:

Posta un commento