Powered By Blogger

Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

23 dic 2011



I PERICOLI DI FUOCHI D'ARTIFICIO, LUCI DELL'ALBERO E CANDELE

Natale meno sicuro per colpa della crisi

Due italiani su tre spendono meno di 30 euro per le decorazioni, uno su tre guarda solo al prezzo basso. Ma crescono i rischi per la sicurezza



Decorazioni natalizie
MILANO - Irresistibili luminarie natalizie: lucine per l'albero, decorazioni luminose da appendere fuori dalla finestra, candele rosse e dorate in giro per casa. Fanno subito festa e rallegrano lo spirito, ma in tempi di crisi si risparmia ovviamente anche sulle decorazioni acquistandole in negozi non specializzati e cercando quelle al prezzo più basso. Il rischio? Mettersi in casa luci poco sicure, che possono provocare incidenti domestici non di poco conto.

INDAGINE – Lo rivela un'indagine GfK Eurisko commissionata da Underwriters Laboratories, un'azienda indipendente che valuta la sicurezza di prodotti e materiali, condotta intervistando 800 adulti. I dati raccolti dipingono italiani molto attenti al portafoglio (e forse non ci si poteva aspettare altro, di questi tempi): il 65 per cento non è disposto a spendere più di 30 euro per le decorazioni e le acquista in negozi non specializzati, uno su tre dichiara che il prezzo basso è il principale criterio di scelta al momento dell'acquisto. Per fortuna c'è una maggiore attenzione quando si parla di regali per i bambini, visto che il 70 per cento degli intervistati afferma che comprando i doni per i più piccoli farà attenzione agli standard di sicurezza e di qualità dei prodotti. L'inevitabile tendenza al risparmio per le decorazioni preoccupa però gli esperti: se ciò che si acquista non risponde a specifici requisiti di sicurezza, infatti, diventano più probabili gli incidenti. E tuttora, stando ai dati dell'indagine, le festività natalizie sono il periodo dell'anno in cui si registra l'incremento più consistente di accessi al pronto soccorso per incidenti domestici: tra i prodotti più spesso coinvolti spiccano i fuochi d'artificio (47 per cento dei casi), le luci dell'albero (30 per cento) e le candele (27 per cento). Dati confermati dal monitoraggio del Dipartimento di Emergenza e Accettazione del Bambino Gesù di Roma, secondo cui gli incidenti domestici rappresentano circa il 4 per cento degli accessi al pronto soccorso pediatrico fra metà dicembre e gennaio.

CONSIGLI – Per evitare guai e festeggiare un Natale in sicurezza basta seguire qualche semplice raccomandazione che è sempre opportuno ripetere, visto che gli incidenti continuano a verificarsi. Prima di tutto, al momento dell'acquisto da un rivenditore conosciuto e di provata esperienza bisogna verificare che la decorazione abbia almeno un marchio di sicurezza (meglio se non c'è solo il marchio CE, ma anche una ulteriore certificazione indipendente). Poi è bene ispezionare le luci decorative, vecchie e nuove, prima di attaccarle alla spina: non ci devono essere fili scoperti o prese rotte, bisogna rispettare il voltaggio raccomandato per non sovraccaricare il sistema elettrico, meglio non collegare più di tre dispositivi elettrici insieme. Le luci non devono mai passare sotto i tappeti o vicino a fonti di calore; l'albero deve essere lontano almeno un metro da camini o altre fonti di calore e, se è vero, deve essere bagnato spesso perché gli aghi secchi sono potenzialmente pericolosi, prendendo fuoco più facilmente. Attenzione anche alle candele: vanno tenute lontano da materiali infiammabili e devono essere sempre spente quando si lascia la stanza.

BAMBINI – Importante anche seguire alcune regole-base quando si scelgono i regali per i bambini: molti degli incidenti che coinvolgono i più piccoli infatti sono provocati da doni inadeguati, poco sicuri o utilizzati in maniera sbagliata. Gli esperti del Bambino Gesù di Roma, che hanno stilato due “vademecum” per i regali di Natale ai tempi della crisi (il primo per doni sicuri, , un secondo per doni “a misura di bambino”), sottolineano infatti che fra i circa 300 bimbi che hanno dovuto assistere al pronto soccorso durante le festività dello scorso anno si erano verificati soprattutto casi di ferite da giocattoli rotti, traumi da giochi appuntiti o taglienti, infortuni da congegni elettrici o trasformatori, ingestione di piccoli pezzi o pile. «Tenere alta la guardia per individuare il giocattolo giusto resta un imperativo, perché scelte fatte con leggerezza possono rivelarsi un serio pericolo per l'incolumità del bambino», spiegano i pediatri del Bambino Gesù. Le raccomandazioni più importanti? Fare attenzione ai marchi di qualità e conformità alle norme europee, evitare giocattoli che rompendosi possono creare schegge taglienti o piccoli pezzi facili da inghiottire, verificare sempre che i materiali di cui è fatto il gioco siano di alta qualità, scegliere prodotti adeguati all'età del bambino e sempre forniti di istruzioni chiare, in italiano.

Elena Meli

Nessun commento:

Posta un commento