Archivio blog
-
▼
2011
(228)
-
▼
maggio
(24)
- Medicina, Donna30/05/2011 - uno studio collega con...
- Lavoro, figli, partner: donna tre volte più stress...
- Artrite reumatoide, le donne pagano un prezzo trop...
- Oral Cancer Day: «Apri la bocca, apri gli occhi»Vi...
- Arrivano i Pomodori, arriva il benessere del cuore...
- 20/05/2011 - la ricerca della felicità può essere ...
- Il latte più simile a quello umano: il latte di ca...
- BAMBINILeggere (o sentir leggere) fa benissimo ...
- REGNO UNITODonna allergica alla tecnologia: vive ...
- DOSSIER MALATTIE RARELa bambola di cristallo ora ...
- DOSSIER MALATTIE RARELaura, dieci anni per capire...
- Lifestyle10/05/2011 - intolleranze "mentali"Intoll...
- La meditazione può aumentare il successo dei tratt...
- La tremenda cefalea a grappolo: si può combattere ...
- La nascita? Ancora un lusso per pochi Cinquanta mi...
- 7 mila pazienti in ItaliaTALASSEMIA: PIU’ SANI,PIU...
- IctusQuei segnali del corpo che possono salvare l...
- studio svedesePesce ogni due giorni contro l'ictu...
- Pratolina è la tipica margheritina dei prati, con ...
- Parietaria (Fam. Mirtaceae) così chiamata perché n...
- Non solo anziani: aumenta fra i giovani il peric...
- Se bebe' dorme di piu' cresce di staturaStudio ric...
- Genetica: in dna è scritta quantità alcol che si c...
- La mezza eta' e' quella delle responsabilita' ROM...
-
▼
maggio
(24)
Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE
Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.
Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.
Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.
Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.
Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.
Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.
Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.
23 mag 2011
Il latte più simile a quello umano: il latte di capra
Il latte di capra pare sia un alimento salutare e tollerato anche da chi è allergico alla caseina e intollerante al lattosio - Foto: ©photoxpress.com/aidasonne
Uno studio spagnolo afferma che il latte di capra contiene molte sostanze nutritive che lo rendono simile al latte umano
Dagli scienziati dell’Università di Granada, in Spagna, arriva la notizia che il latte di capra è un alimento funzionale con caratteristiche nutrizionali benefiche per la salute. In più, è quello più simile al latte umano.
Il latte prediletto dal Mahatma Gandhi, pare essere uno dei latti migliori se, per esempio, si vuole optare per un’alternativa al latte in polvere nell’allattamento dei neonati. Ma non solo, il latte di capra favorisce il miglioramento della salute e il recupero nelle persone colpite da anemia a causa della carenza di ferro. Ne favorisce l’assorbimento e aumenta la rigenerazione dell’emoglobina.
I ricercatori dell'Università di Granada, Dipartimento di Fisiologia e Nutrizione e dell'Istituto di Tecnologia Alimentare, coordinati dalla professoressa Margarita Sánchez Campos, hanno condotto uno studio in cui si evidenziano le caratteristiche nutrizionali benefiche del latte di capra.
Tra le varie componenti, il latte di capra, contiene la caseina – una sostanza che lo rende simile al latte umano. Al contrario contiene poca caseina alfa-1, nota per essere responsabile della maggioranza delle allergie al latte vaccino. Allo stesso modo, il latte di capra contiene circa l’1% in meno di lattosio, rispetto al latte di mucca. Diviene quindi più facile da digerire. Non a caso, chi soffre di intolleranza a questo zucchero del latte è invece in grado di tollerare il latte di capra.
Oltre a ciò, spiegano i ricercatori, contiene una notevole quantità di oligosaccaridi; anche questi con una composizione simile a quella del latte umano. Questi utili composti raggiungono l'intestino crasso e agiscono come dei prebiotici. In questo modo favoriscono lo sviluppo della flora batterica probiotica che rivaleggia con la flora batterica patogena, facendola sparire.
Il latte di capra è utile anche per chi soffre di problemi alle ossa, fa notare Sánchez Campos, in quanto è ricco di calcio e fosforo, è altamente biodisponibile e favorisce la loro deposizione nella matrice organica dell'osso; questo porta a un miglioramento nella formazione dell'osso. Altri elementi utili per la salute, contenuti nel latte di capra, sono lo zinco e il selenio. Due sostanze che contribuiscono a prevenire le malattie neurodegenerative e agiscono come antiossidanti.
Secondo i ricercatori, il latte di capra dovrebbe essere considerato un alimento funzionale il cui consumo dovrebbe essere promosso.
[lm&sdp]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento