Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

26 mag 2011




Oral Cancer Day:
«Apri la bocca, apri gli occhi»

Visite gratis dal 16 al 31 maggio: basta seguire poche regole per non ammalarsi


Bastano poche regole per prevenire i tumori orali
MILANO –Stop al fumo e limiti al consumo di bevande alcoliche, ma via libera al caffè che sembra avere un ruolo protettivo contro i tumori della bocca. E’ questa la ricetta anticancro per la salute del cavo orale, con una fondamentale aggiunta: attenzione all’igiene e ai traumi cronici, dovuti anche a protesi dentarie mal realizzate. «Basta una visita mirata di pochi minuti dal dentista per individuare lesioni sospette e diagnosticare precocemente le neoplasie che più comunemente coinvolgono il tessuto delle labbra o della lingua, eppure in più della metà dei pazienti vengono scoperte quando la malattia è già avanzata e le possibilità di cura compromesse», spiega Giovanni Evangelista Mancini, consigliere della Fondazione Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) che sabato 14 maggio porta nelle principali piazze d’Italia l’Oral Cancer Day, iniziativa nata per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dei tumori della bocca.

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE - Secondo i più recenti studi scientifici queste patologie sono provocate non solo dal fumo e dall’abuso di alcol (tanto che il rischio di carcinoma orale è fino a 28 volte superiore nei fumatori e aumenta ulteriormente se si associa al consumo di alcolici), ma anche dal papilloma virus umano (Hpv) che si trasmette per vie sessuali e che tra l’altro è la principale causa del carcinoma del collo dell’utero. Per questo gli specialisti richiamano l’attenzione, soprattutto dei ragazzi, sul sesso orale non protetto e con partners multipli. Fondamentale per la prevenzione, poi, è una corretta igiene orale (una scarsa pulizia e i microtraumi da carie o protesi dentarie favoriscono la formazione di lesioni precancerose o cancerose) e seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura. Nel caso di lesioni sospette della mucosa orale, che si possono individuare da soli allo specchio, bisogna subito rivolgersi al dentista o a uno specialista per indagini più approfondite (la diagnosi certa si ha solo con una biopsia).

DENTISTI IN PIAZZA E VISITE GRATIS - In Italia in media si registrano ogni anno circa 10 nuovi casi ogni 100mila abitanti (soprattutto fra i maschi), ma le diagnosi sono in aumento e la mortalità è ancora elevata. «A causa soprattutto del ritardo con cui generalmente viene scoperta la malattia – aggiunge Mancini – chi riesce a sopravvivere spesso deve sottoporsi a interventi estremamente invasivi. Ma se la neoplasia viene individuata nelle fasi iniziali la sopravvivenza è dell’80 per cento e si può intervenire chirurgicamente in modo più leggero, risparmiando estetica e funzionalità quanto più possibile». Proprio per favorire prevenzione e diagnosi precoce i dentisti Andi sabato 14 maggio sono disponibili in più di 80 piazze italiane per distribuire materiale informativo e consigli mirati per la salute di gengive, lingua e tessuti molli della bocca. In occasione dell’Oral cancer day sarà inoltre possibile sottoporsi a visite gratuite dal 16 al 31 maggio. Sul sito www.oralcancerday.it oppure al numero verde 800 911 202 è disponibile l’elenco dei dentisti presso cui prenotare le visite.

Vera Martinella

Nessun commento:

Posta un commento