Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

11 mag 2011


Lifestyle
10/05/2011 - intolleranze "mentali"
Intolleranza al lattosio? È una questione mentale


Una tazza di cioccolata. Per qualcuno è causa di sintomi da intolleranza al lattosio, ma in certi casi è tutta questione di testa -
Tutta colpa di stress, ansia, depressione. Le intolleranze alimentari come quella al lattosio potrebbero avere un’origine psicologica anzichenò
Riteniamo di essere intolleranti al lattosio? Attenzione, perché potrebbe essere una questione di testa, anziché di intestino. Questo quanto suggerito da un nuovo studio italiano presentato l’8 maggio alla conferenza Digestive Disease Week di Chicago (Usa). Qui, dottor Guido Basilisco dell'unità di gastroenterologia dell'Irccs Cà Granda di Milano, che ha condotto lo studio, ha spiegato come una presunta intolleranza al lattosio possa essere dovuta allo stress.

I dati sono stati acquisiti a seguito di analisi eseguite su oltre 100 pazienti che lamentavano sintomi che potevano far supporre proprio un’intolleranza al lattosio; tra questi, mal di stomaco, gonfiore e diarrea. Agli stessi partecipanti, i ricercatori hanno anche raccolto informazioni circa la loro salute mentale e fisica, in particolare se ne erano depressi o ansiosi o soffrivano di dolori e sofferenze generali.
Dalle informazioni raccolte, gli scienziati, hanno concluso che sintomi tipici di questa intolleranza, come gonfiore o difficoltà di digestione, possono essere la somatizzazione di un disagio psicologico.

L’azione più scontata, in genere è l’eliminazione dalla propria dieta di latte e latticini senza tuttavia sottoporsi a seri e affidabili test per valutare se si è davvero intolleranti. Una scelta che può essere infelice, sottolineano i ricercatori, in quanto può rivelarsi pericolosa per la salute, in particolare quella delle ossa a causa della carenza di calcio.

Se non vi è alcun dubbio che i geni di alcune persone rendono loro difficile digerire il lattosio e che questo provoca problemi di stomaco quando bevono grandi quantità di latte, spiega Basilisco, è altresì vero che molte delle persone che affermavano di soffrire di problemi a seguito dell’assunzione di una tazza di caffè o una cioccolata calda, sono stati perfettamente in grado di digerire il lattosio.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento