ESAMI DI MATURITA' E DISIDRATAZIONE:
L'ACQUA MINERALE FA BENE AL CERVELLO
Il parere del prof. Alessandro Zanasi dell'Università di Bologna
Bocca secca,mal di testa e stanchezza i primi disturbi
BOLOGNA – Un'estate ancora sottotono favorirà, sul piano meteorologico, i 550 mila studenti italiani impegnati negli esami di maturità. Ma il discorso è destinato ad esaurirsi con un bel tempo ed alte temperature previsti già per i prossimi giorni.
Ecco dunque il problema:bocca secca,mal di testa e stanchezza – con il caldo imminente – potrebbero essere i primi,importanti segni di una scarsa idratazione. Sintomi molto importanti perché non sempre ci se ne può accorgere subito o si tende molte volte a minimizzarli.
Secondo infatti uno studio del King's College di Londra,non bere a sufficienza può via via ridurre la materia grigia cerebrale,rendendo più difficile il ragionare. Risulta in una parola sufficiente la perdita di un litro di liquidi ( evento possibile con una profusa sudorazione) per circa novanta minuti e mandare in tilt il cervello.
Facile immaginare, allora, i possibili riscontri sul piano della salute: mal di testa,stanchezza,riduzione della concentrazione, attenzione e memoria a breve termine,efficienza aritmetica. Che fare,dunque? Come comportarsi, alla fine, per evitare guai?
Secondo il prof. Alessandro Zanasi,dell'Università degli Studi di Bologna, sebbene la perdita di un litro di liquidi possa sembrare a conti fatti molta, c'è da dire che,ogni giorno, il corpo produce a riposo circa mezzo litro di sudore, di più in estate e soprattutto in fase di alta emotività come ad esempio durante il corso di una prova d'esame,vuoi scritta,vuoi orale.
Niente paura, spiega ancora Zanasi. Basta bere uno o due bicchieri d'acqua perché il cervello riacquisti in breve le proprie capacità. In particolare – sono sempre sue parole – l'acqua minerale contiene oligoelementi che apportano nutrienti privi di calorie e reintegrano sali e liquidi persi col sudore. Meglio però ricorrere alle acque ricche di calcio, utile alla trasmissione degli impulsi nervosi e di magnesio e sodio, validi per la regolazione del bilancio idrico – salino.
Consiglio dunque per gli studenti, conclude Zanasi : è buona norma portare sempre con sé, in questo periodo,una bottiglia di acqua minerale.
GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)
Nessun commento:
Posta un commento