Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

10 giu 2010


Un antico detto popolare dice :"sei come la gramigna!",cioè sei da per tutto e provochi danni.
In effetti la gramigna,e chi ha anche solo un piccolo giardino da curare lo sa bene,è una delle erbe più infestanti,praticamente indistruttibile.
Ma questo "flagello"dei campi ,ha anche proprietà terapeutiche.

Gramigna

Nome Scientifico

Agropyrum repens P.B. (fam. Graminaceae)

Nomi Comuni

Hatilj, Grano delle formiche, dente canino, gramegna, falasca, erva di cani, grame, cortellina, mulaccia.

Nomi Stranieri

  Common Couch
  Chiendent rampant
  Kriechende Quecke
  Carrizo

Storia e tradizioni

Le proprietà della gramigna erano note sin dalla antichità. Dioscoride la consigliava nelle difficoltà di minzione, Plinio nei calcoli urinari e come potente diuretico. La gramigna è da sempre conosciuta per le proprieta´ di infestante e per questo portata come termine negativo. In realtà è una pianta medicinale utile non soltanto agli uomini , ma anche agli animali. I cani ingoiano le foglie per liberarsi lo stomaco, mentre cavalli ed asini ne traggono giovamento dal consumo

Descrizione

Erba infestante dotata di lunghi rizomi che emettono con estrema facilità fusti eretti ruvidi. In Europa crescono spontaneamente due tipi principali di gramigna: Agropyrum repens o gramigna vera con la spighetta doppia , appiattita e a zigzag e Cynodon dactylon o gramigna nostrana od officinale detta anche erba canina. Le spighette sono da tre a sette messe a ventaglio o come le dita di una mano. Entrambe le specie hanno le stesse proprietà medicinali. La fioritura avviene in state. La pianta può superare il metro di altezza

Parti utilizzate

Il rizoma

Habitat

Infestante dei luoghi umidi, predilige i terreni argillosi. Diffusa dal piano fino alla montagna.

Tempo e modalità di raccolta o Coltivazione

Il rizoma viene raccolto in primavera o in autunno e, dopo essere stato lavato, viene mondato dalle radichette, tagliato e fatto essiccare rapidamente

Principali componenti

Olio essenziale, un polisaccaride mucillagenoso, saponine e polifenoli.

Proprietà salutari ed utilizzo

Pianta che cela dietro un´umile aspetto insospettate qualità mediche che la fanno preziosa e stimata in campo di fitoterapia. Il decotto di gramigna svolge un´eccellente azione diuretica-ipotensiva, emolliente, depurativa del sangue ed essa si raccomanda in tutti i casi di malattie infiammatorie del fegato, della milza, delle vie urinarie, nella gotta, nell´artrite e nell´eczema.

Indicazioni

Drenante in caso di artrosi, artrite, iperuricemia; drenante epato-biliare e renale nei trattamenti disintossicanti; coadiuvante nell´ipertensione e nelle infiammazioni delle vie urinarie; indicata in caso di edemi di natura cardiaca o renale.

Controindicazioni

Tende ad abbassare la pressione e quindi è sconsigliato alle persone che soffrono di ipotensione

In cosmetica

Nessuna nota

In cucina

Nessuna nota

Note

E´ stato osservato che i bovini con calcoli nella cistifellea guariscono mangiando fogli e rizomi di gramigna durante la primavera ed estate.

Nessun commento:

Posta un commento