Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

22 ott 2010


Lei è più gelosa e possessiva? Forse è colpa della pillola
Gli ormoni presenti nel farmaco, infatti, sarebbero la causa delle preoccupazioni delle donne sulla fedeltà del proprio partner, secondo uno studio della Stirling University

Le donne che assumono la pillola anticoncezionale potrebbero diventare più gelose e possessive. Gli ormoni presenti nel farmaco, infatti, sarebbero la causa delle preoccupazioni delle donne sulla fedeltà del proprio partner. Almeno questo emerge da uno studio condotto dalla Stirling University e pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences.

Secondo i ricercatori, le pillole anticoncezionali che hanno un più elevato livello di estrogeno potrebbero mettere a rischio il rapporto di coppia. Per arrivare a queste conclusioni sono state coinvolte nello studio 275 donne, delle quali sono stati indagati i sentimenti verso il partner in alcune circostanze che hanno messo alla prova la fiducia di coppia. I ricercatori hanno poi confrontato le risposte delle donne che assumono anticoncezionali con quelle che non usano la pillola.

Ebbene, dai risultati è emerso che le donne che assumano la pillola anticoncezionale sono più possessive. In particolare, le pillole con un contenuto più pesante di estrogeni sembrano aver un’influenza superiore sull’impatto emotivo rispetto invece a quelle con un più elevato livello di progesterone. "Sembra che le donne, e forse i fornitori farmaceutici, non siano pienamente consapevoli - ha commentato Craig Roberts, che ha coordinato lo studio - della gamma di potenziali effetti psichici associati all’uso della pillola e più specificatamente alla scelta del marchio". Per questo i ricercatori sono convinti che è importante per le donne che scelgono di usare l’antioncezionale non sottovalutare gli effetti sulle proprie emozioni verso il partner.

Nessun commento:

Posta un commento