Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

18 feb 2011


Farmaci: Mdc, falsi dimagranti online aprono strada ad anoressia in giovani
Roma, 17 feb. (Adnkronos Salute) 18:19
Farmaci venduti online e magari contraffatti?

"Un pericolo soprattutto per i minori, che tramite internet riescono ad acquistare sostanze anoressizzanti e dopanti", che aprono la strada a malattie come l'anoressia e la bulimia. E' quanto sostiene in una nota Lucia Moreschi, Responsabile nazionale del Dipartimento Junior del Movimento difesa del cittadino, a fronte dei recenti sequestri di medicinali falsi venduti anche on line, effettuati dai Nas. "Un fenomeno sommerso venuto alla luce - dice Moreschi - che espone a gravi rischi per la salute anche i minori. E il rischio può essere quello di incentivare patologie gravi come l'anoressia e la bulimia. L'acquisto in rete con ordinazioni on line e anonimato rendono infatti accessibili anche ai consumatori più giovani sostanze, apparentemente innocue, che possono causare gravi danni all'organismo". Mdc Junior ricorda che secondo i dati del Primo monitoraggio sui disturbi alimentari online in Italia condotto da Eurispes, ogni anno si contano in Italia 3.500 nuovi casi di anoressia e 6.000 di bulimia. Con una media, secondo i dati del ministero della Salute, di 6 nuovi casi ogni 100mila abitanti. A essere interessati dal fenomeno sono soprattutto i giovani tra i 12 e i 25 anni e a preoccupare maggiormente è l'incremento dell'incidenza della bulimia: mentre l'anoressia negli ultimi anni si è attestata su 4-8 nuovi casi l'anno su 100mila abitanti, non è così per la bulimia, per la quale si registrano attualmente 9-12 casi. "Anche a fronte di questi dati è utile sottolineare la facilità di acquisto online anche da parte dei giovani – sottolinea la responsabile di Mdc Junior - che tramite internet riescono ad acquistare sostanze anoressizzanti e farmaci dopanti". Che fare quindi? "Un plauso va sicuramente alla nuova legge europea finalizzata a contrastare l'ingresso di farmaci contraffatti nella filiera farmaceutica legale. Ma accanto a nuovi dispositivi di sicurezza e misure di tracciabilità, è necessario prevedere forme di tutela che impediscano

Nessun commento:

Posta un commento