Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

18 dic 2010




Belli addormentati: il sonno è una cura

Fotografati alcuni volontari da stanchi e da riposati:
nel secondo caso i visi sono stati giudicati più attraenti



MILANO - Il sonno è una cura di bellezza: chi dorme bene appare agli occhi degli altri più sano e attraente. Lo dimostra uno studio condotto da John Axelsson dell'istituto Karolinska di Stoccolma, che ha chiesto a un gruppo di 65 volontari di giudicare il volto di 23 persone dai 18 ai 31 anni in due occasioni, dopo una notte in cui avevano dormito bene e in un momento in cui erano in deficit di sonno. L'esito della ricerca è stato pubblicato sul British Medical Journal.

RITRATTI - La carenza di sonno ha effetti ormai ampiamente dimostrati sul cervello e quindi sulle performance mentali, memoria e apprendimento compresi. Ma finora mancava uno studio che correlasse il dormir poco all'aspetto fisico. I ricercatori svedesi hanno fotografato i volontari in due occasioni, da stanchi e da riposati. Le immagini sono state scattate in due giorni diversi, ma sempre tra le 2 e le 3 del pomeriggio, e i 23 erano rigorosamente senza trucco e con i capelli sciolti. In un caso sono stati ritratti dopo una normale notte di sonno, nell'altro dopo aver dormito poco. I volontari non avevano bevuto alcol nei giorni precedenti l'esperimento e sono tutti non fumatori. Poi è stata la volta della giuria: i 65 osservatori dovevano dire quali visi risultassero più attraenti e "salutari": chiaramente hanno avuto la meglio i visi riposati. (Fonte: Ansa)




15 dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento