Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

9 dic 2010



DAL “JOHN WAYNE CANCER INSTITUT”, SPERANZE PER IL MELANOMA
Presso il Centro californiano,una nuova molecola raddoppia la sopravvivenza. 7 mila nuovi casi ogni anno in Italia, 100 decessi.

NAPOLI - Viene dal “John Wayne Cancer Institut” di Santa Monica, in California, una parola nuova contro il melanoma ( il tumore maligno della pelle che colpisce ogni anno in Italia 7 mila persone, con 700 decessi). La novità riguarda, in particolare, una molecola ancora non in commercio ed impiegata soltanto per uso compassionevole, l’Ipilimumab.
Si tratta di un anticorpo monoclonale che agisce a livello delle cellule immunitarie,cioè difensive dell’organismo. L’elemento confortante è il raddoppio della fascia di sopravvivenza. Ad un anno dalla diagnosi, infatti, emerge dal convegno promosso a Napoli dall’istituto “Pascale”, sopravvive in media il 25% dei pazienti. Con l’impiego di questa molecola,invece, la stessa percentuale di pazienti è viva dopo due anni.
In tema comunque di melanoma, occorre parlare dell’importanza della prevenzione. Pericolosa, in pratica, è l’abbronzatura ottenuta con lunghe esposizioni al sole in fasce di tempo ristrette come i fine – settimana o le brevi vacanze.
Ma è ugualmente importante il “fai da te” nell’ osservazione dei singoli nei. Valida è in sostanza la regola dell’alfabeto: A ( asimmetria,irregolare nella forma), B( bordi,frastagliati,irregolari),C( colore, troppo scuro o non uniforme), D ( dimensione, superiore ad un diametro di sei millimetri), E( evoluzione emorragica, sanguinamento spontaneo e senza traumi).

GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento