Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

11 mar 2011



E’ un’infiammazione cronica della pelle
PSORIASI: IL PROBLEMA E’ LA BELLA STAGIONE
Nelle forme più gravi, si prova anche un senso estetico di vergogna. 2 milioni gli italiani colpiti.
Non è contagiosa. I risultati del progetto “Daniele” presentati a Roma. Il ruolo ei farmaci biologici.

ROMA – Quasi due milioni di italiani ne soffrono in maniera lieve,altri duecentomila in forma più grave. Tenuta più facilmente nascosta durante l’inverno, il problema emerge soprattutto con la bella stagione ed il mutato stile di vita e d’abbigliamento. Parliamo di psoriasi, malattia infiammatoria cronica della pelle e dei disagi che provoca durante tutto l’anno, come emerge dai risultati del Progetto “Daniele” ( A Daniele Innocenzi è intitolata l’Unità Operativa Complessa di Dermatologia al Polo Pontino dell’Università romana de “La Sapienza”.
787 pazienti medio – gravi intervistati, si è detto nell’incontro stampa promosso da Abbot, di cui l’80% non pratica alcuno sport ed il 68% si sente condizionato nella scelta degli abiti da indossare, un disagio avvertito in maniera maggiore dalle donne. Tuttavia –dato sorprendente – sono gli uomini soprattutto ad avvertire l’esigenza di ricorrere ad un valido supporto psicologico.



Coordinati dall’attività di 29 Centri specialistici nazionali, i risultati hanno sottolineato in particolare come nel 40% abbia condizionato o limitato le aspettative od i progetti lavorativi o di carriera, un lavoratore su cinque percepisce un diverso trattamento sul lavoro ed uno su sei ha dovuto abbandonare o cambiare l’impiego.
Circa invece la vita sociale e di relazione, il 60% ha limitato la scelta di recarsi in piscina od al mare, la metà ha avuto difficoltà per la scelta del luogo di villeggiatura, uno su tre con negativo influsso sulle relazioni intime così come sulla possibilità di avere rapporti sessuali.
Parlando d’impatto psicologico,l’indagine ha rilevato come il 43% non senta di essere più la stessa persona, il 30% manca di entusiasmo,capacità di socializzare ed autostima. Nel 64% c’è addirittura vergogna per la propria pelle.
Ma non basta:nella metà degli psoriasici coinvolti, esiste un’altra malattia, così il 31% ha l’artropatia psoriasica, il 29% l’ipertensione arteriosa,il 13% un aumento dei grassi nel sangue ed il 10% presenta diabete mellito.
Necessaria, si è concluso, è quindi una continua informazione,ad esempio per ribadire come la malattia non sia contagiosa, che indispensabile sia una diagnosi precoce per iniziare al più presto la corretta terapia.


Vantaggi,infine, si ottengo anche con i farmaci biologici. Molti ignorano l’esistenza di cure per via generale e non solo locale,evitando sempre e comunque l’autoprescrizione.

GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento