Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

10 mar 2011



Rapporti sessuali dolorosi: il botulino può essere la soluzione
Il vaginismo affligge molte donne e, spesso, rende difficile la vita sessuale.

Bruciori, dolori e spasmi muscolari cancellati con iniezioni della nota tossina antirughe
Non solo per apparire più belle e senza rughe. Da oggi il botulino può essere utilizzato anche per alleviare problemi di salute, come i fastidiosi disturbi vaginali.

Secondo il dottor Peter T. Pacik, noto chirurgo plastico del New Hampshire, può rilevarsi un’efficace arma per debellare dolori vaginali, bruciori e muscolatura locale iper-contratta. Quest’ultimo problema, tuttavia, non sembra essere dovuto a reali problemi di salute, ma pare derivare per lo più da disturbi psicologici. Molte donne, infatti, ancora oggi sono vittime di un’educazione molto rigida che le costringe a non rilassarsi completamente durante i rapporti sessuali, contraendo involontariamente i muscoli vaginali. Anche le donne, vittime di abusi, possono riscontrare lo stesso problema.

Il dottor Pacik ha ottenuto buoni risultati utilizzando la tossina botulinica A, lo stesso principio attivo di prodotti antirughe come il botox o il DySport, noto farmaco utilizzato negli spasmi emifacciali o per il torcicollo.
Nel trattare i disturbi vaginali ha iniettato una piccola quantità di tossina (da 150 a 400 Unità Internazionali) all’ingresso della vagina allo scopo di interrompere gli impulsi nervosi e permettere ai muscoli di rilassarsi.

Diverse donne che hanno provato il trattamento hanno confermato di non avere più provato dolori, spasmi muscolari e di essere riuscite ad avere finalmente un rapporto sessuale completo senza problemi. Attualmente, il dottor Pacik sta conducendo uno studio approfondito che possa essere approvato dall’FDA anche per i casi di vaginismo più grave.
Attendiamo sviluppi.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento