Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

21 mar 2011



Il 22 Marzo “Giornata Mondiale dell’Acqua”

L’ACQUA VALE PIU’ DEL PETROLIO:PROVARE PER CREDERE

Se il rubinetto di casa non butta, ci si sente subito sporchi ed in difficoltà




Provate a stare un giorno senza l’acqua corrente e poi comincerete a ragionare diversamente. Anche nelle società più moderne ed avanzate,niente sarà più come prima. Basta che dal rubinetto di casa non ne esca più, già di mattina e la giornata, nel panico generale, appare subito sporca e diversa. Nell’immediato gioirebbero solo i bambini,spesso restii a lavarsi,ma è unicamente una battuta.

In pratica, se da un lato tutto o quasi dipende dal petrolio,dall’altro senz’acqua la vita è impossibile, già dal primo giorno d’indisponibilità ad utilizzarla. La differenza è una soltanto:al petrolio,nel tempo,l’umanità dovrà anche rinunciare, trovando – per ragione o per forza – energie alternative. Dell’acqua, non potremo mai trovare sostituti, di fatto un po’ come l’aria.

Paragonare quindi l’importanza di questi due elementi naturali, dimostra quale sia la posta in palio affinché ciascun abitante della terra ne possa disporre liberamente.

Gli organismi viventi sono fatti per gran parte d’acqua e non certo di petrolio. Dunque, qualsiasi supporto si possa dare alla salute, si deve tenere presente una realtà ineluttabile. Se stiamo sconfiggendo, piano piano, molte malattie lo dobbiamo soprattutto ad un’igiene sociale sempre più valida. Il confronto è con il terzo mondo e la carenza tragica dell’acqua: non c’è paragone con l’incidenza delle malattie infettive, la mortalità neonatale, etc.

Quindi, la medicina - e per essa la tutela della salute - non può fare a meno della disponibilità d’acqua. E se la sopravvivenza dell’umanità dovesse dipendere dalle decisioni di pochi, il futuro sarebbe incerto e drammatico,per tutti. Ecco perché la Giornata Mondiale che si celebrerà il 22 marzo, ha un valore predittivo sul futuro. In sostanza, chiediamoci:” Che vogliamo fare da grandi?”

Un lungimirante politico italiano sosteneva come la chiave del potere risiedesse nella capacità dell’uomo a condizionare il clima:chi ne possedesse il segreto avrebbe in pugno il mondo intero, ancor più del petrolio. Per dirla come Archimede, “Datemi una leva e vi solleverò il mondo”.

GIAN UGO BERTI

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento