ESTATE A TAVOLA: MEGLIO NON RISCHIARE
Dieci consigli utili degli esperti dell'ospedale milanese "Sacco"
MILANO – Perdere qualche chilo,soprattutto d'estate,non guasta. Il tutto- ben inteso - nel contesto di una valutazione individuale col medico di fiducia. Mettersi a dieta può rappresentare una scelta eccessiva. Diciamo che vantaggi ,in tal senso,si possono ottenere con alcune accortezze basate sul buon senso e la prudenza. Parliamo delle dieci regole d'oro degli specialisti dell'ospedale milanese "Sacco". Spiegano così Fulvio Muzio e Michela Fiscella del servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica:
Preferire prodotti nostrani – Prodotti possibilmente del territorio in cui si viva,così da ridurre i tempi di conservazione ed avere maggiore freschezza alimentare.
Pasti piccoli e frequenti – No quindi ai digiuni prolungati. Così facendo,infatti,viene facilitata la digestione,evitando spossatezza legata alle ore di digiuno. Alimenti invece freschi e leggeri come yogurt magri,frutta fresca o verdura per gli spuntini.
Frutta e verdura, ok – Meglio privilegiare complessivamente cinque porzioni giornaliere,per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Meglio i prodotti rosso - arancione (carote,pomodori,peperoni,albicocche,anguria e ciliegie):sono ricchi di carotenoidi,stimolatori della melanina,protettrice della pelle in chiave anti-solare.
Tanta acqua – Idratare l'organismo per reintegrare acqua e sali persi con la sudorazione. Almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno. In alternativa,tisane e centrifughe di frutta e verdura.
Meglio cibi al vapore – Circa la cucina, privilegiare la cottura al vapore. I cibi risulteranno più leggeri,preservando buona parte di vitamine e sali minerali.
No a fritti e condimenti – I primi e,per i secondi, quelli eccessivamente grassi appesantirebbero la digestione,affaticando l'organismo già spossato dal caldo. Erbe aromatiche,invece,per insaporire i piatti,con moderate quantità di olio extravergine da aggiungere a crudo.
Andateci piano col sale – L'effetto collaterale del cloruro di sodio è la ritenzione di liquidi,disturbo frequente in estate. Moderate quindi la scelta di cibi conservati,insaccati e formaggi.
Combattere la stitichezza – La si può combattere con l'ingestione di fibre,contrastando la perdita di liquidi e potassio che si concretizzano attraverso la sudorazione. Indicati sono,al contrario,pane e pasta integrali,legumi,carote,sedano, finocchi,con adeguata quantità di acqua.
Sì, al piatto unico – Insalata di riso,prosciutto e melone fanno al caso vostro, meglio freddi,in modo da avere pasto nutrizionalmente completo, ma leggero. Una coppa di gelato guarnita di frutta fresca e biscotto può essere alternativa se limitataa 1-2 volte la settimana.
Niente salse alla panna - Escluderle,assieme alla presenza di tuorlo d'uovo crudo,così come il consumo di pesce crudo, a meno che la loro freschezza non sia più che sicura.
GIAN UGO BERTI
(riproduzione vietata)
Nessun commento:
Posta un commento