Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

15 lug 2010



 


 

CINTURE DI SICUREZZA ANCHE PER MAMME IN ATTESA


 


 


 

Parla il ginecologo dell'ospedale di Pistoia,Mario Nuzzi. Alla vigilia del grande esodo d'agosto sulle strade per le vacanze. I rischio sono maggiori se sono slacciate.


 


 


 


 

PISTOIAMeglio allacciate,che slacciate. Strano, ma vero, per le donne in stato interessante che viaggiano in auto, i rischi sono maggiori se le cinture non vengono allacciate o comunque non in maniera corretta. E' in sostanza una falsa sicurezza, quella di credere di danneggiare il feto. A spiegarlo è Mario Nuzzi,aiuto dirigente all'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia,all'ospedale di Pistoia. Esistono certamente situazioni di particolare impegno clinico per decidere di non indossarle –aggiunge Nuzzi – ma a certificarlo deve essere il medico che,da quel momento, s'assume la responsabilità della scelta. L'esonero può riguardare anche chi normalmente viaggi come passeggero.


 

Ogni fine settimana - e soporatutto nel passaggio fra luglio ed agosto -l'esodo di vacanzieri coinvolgerà milioni di persone. Saranno centinaia le donne che viaggeranno in stato di gravidanza. Da qui,l'attualità di un problema troppo sottovalutato.


 

Il suggerimento ai medici – aggiunge – è basato sulla cautela nel concedere l'esonero, dato che i benefici sono ben documentati. In sostanza, il sanitario dovrebbe prendere attentamente in considerazione il vantaggio della riduzione del rischio di lesione o di morte per la persona, confrontandolo con le motivazioni mediche che la stessa può fornire a supporto della richiesta di esonero. In una parola,prove alla mano,la gestazione non è una condizione,di per sé,sufficiente ad usufruire dell'esonero.


 

A conferma, Nuzzi porta i dati della letteratura scientifica in proposito. Donne gravide "cinturate " e coinvolte in incidenti stradali – precisa il ginecologo pistoiese - non mostrano infatti aumento di lesioni o di morti fetali o di aborti come conseguenza di una cintura correttamente indossata; una donna in attesa dovrebbe essere invece istruita a posizionare correttamente la cintura: la sezione addominale della cintura deve correre al di sotto delle spine iliache anteriori e la sezione diagonale deve passare sopra lo sterno e la clavicola, in questo modo nessuna parte della cintura può comprimere l'utero.


 

Ecco allora le sue parole :"Il timore di danni fetali rappresenta la motivazione più comune per non usare la cintura di sicurezza. In caso di incidente stradale, i possibili danni fetali sono da imputare alla brusca decelerazione, seguita dalla flessione forzata del corpo materno sopra la cinghia addominale con compressione uterina. Le cinture di sicurezza a tre punti possono impedire la flessione, ma la decelerazione può causare comunque il distacco placentare. E' stato valutato che ciò possa accadere nell'1% - 5% degli incidenti non gravi e nel 20% - 50% degli incidenti importanti, con i valori inferiori riferiti a donne che utilizzano la cintura di sicurezza. Quindi, una cintura di sicurezza a tre punti, correttamente indossata, è in grado di ridurre sia la mortalità materna che fetale.


 


 

Dalla Gran Bretagna,giungono ulteriori conferme osservazionali: se non si usano le cinture di sicurezza, aumenta il rischio di essere proiettati fuori dal veicolo e la mortalità materna in caso di gravi incidenti stradali passa dal 4% al 33%".


 

Dallo stato americano di Washington, uno studio condotto su 2592 donne di età gestazionale inferiore alle 20 settimane (1234 con cintura di sicurezza e 1349 senza), coinvolte in incidenti stradali tra il 1980 e il 1988 , ha rilevato una maggiore frequenza di neonato di basso peso e una maggiore probabilità di partorire nelle 48 ore successive all'incidente nelle donne senza cintura di sicurezza rispetto a quelle trattenute da cintura.


 

Ancora dagli USA,infine, su 322.704 gravidanze, delle quali 8938 coinvolte in incidenti stradali, i rischi di esiti fetali sfavorevoli in donne gravide che hanno incidenti stradali e utilizzano la cintura di sicurezza risultano sovrapponibili a quelli di donne che non hanno incidenti stradali. Nello stesso studio, le donne senza cintura, rispetto a quelle trattenute dalla cintura, hanno mostrato rischi superiori di partorire un neonato di basso peso ed un sanguinamento eccessivo e morte fetale .


 

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento