Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

14 lug 2010


GRASSO E FERTILITA' NON VANNO D'ACCORDO:

NELL'UOMO MENO SPERMATOZOI E PIU' LENTI


 

L' obesità aumenterebbe la temperatura dei testicoli. Uno studio dell'Università di Padova


 

PADOVA - In campo medico si parla sempre più di diversità di genere ovvero uomini e donne sono differenti sul piano biologico,come dimostrano,ad esempio, le risposte ad ogni singolo farmaco. Qualche volte invece – la notizia viene dall'Università di Padova – non è così. Anzi c'è una particolare condizione,l'obesità (dieci per cento in più rispetto al peso normale) che,in entrambi i casi,esercita un effetto negativo sulla fertilità.

Se è noto come le donne obese lamentino alterazioni del ciclo mestruale,associate a cisti ovariche ed irsutismo,si apprende ora del rapporto fra obesità maschile e infertilità. La scoperta è del Centro di Crioconservazione dei gameti maschili all'Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova,diretta da Carlo Foresta.

In particolare si è riscontra una riduzione del numero e della motilità degli spermatozoi che si rivela proporzionata all'entità dell'obesità. Circa il venti per cento dei soggetti obesi risulta,infatti,mediamente infertile.

Inoltre,si apprende,valutando la qualità degli spermatozoi mediante tecniche di biologia molecolare,è stato evidenziato un incremento delle anomalie a carico della struttura del DNA spermatico. L'analisi allora dei dati porta a considerare che ogni incremento di peso di dieci chilogrammi rispetto al peso corporeo normale dell'individuo,riduca la fertilità del dieci per cento.

Le cause che determinano tale condizione – concludono gli studiosi padovani – sono in particolare individuabili nell'alterazione dell'equilibrio ormonale dell'obeso,ma soprattutto nelle condizioni anatomiche che determinano l'aumento della temperatura dei testicoli.

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento