Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

27 lug 2010


   Oggi ricorre l'anniversario della scoperta dell'insulina da parte di Fredick Banting>La storia del diabete. Banting

(Biografia tratta e liberamente tradotta da:
http://www.nobel.se/medicine/laureates/1923/banting-bio.html
)

Frederick Grant Banting nacque il 14 Novembre 1891, ad Alliston, Ontario, Canada. Fu il più giovane dei cinque figli di William Thompson Banting e Margaret Grant. Studiò nelle scuole di Alliston, e successivamente entrò all'Università di Toronto per studiare teologia, ma presto cambiò i suoi studi in favore della medicina. Nel 1916 si laureò e si unì ai corpi medici dell'esercito canadese, prestò servizio militare durante la prima guerra mondiale, in Francia. Nel 1918 venne ferito nella battaglia di Cambrai e nel 1919 gli venne conferita la croce militare per eroismo in servizio.
Alla fine della guerra, nel 1919, Banting ritornò in Canada e fu per un breve periodo, medico praticante a London, Ontario. Studiò ortopedia e fu , negli anni 1919-1920, di ruolo al Hospital for Sick Children di Toronto. Dal 1920 fino al 1921 insegnò ortopedia part-time alla University of Western Ontario a London, Canada, parallelamente a ciò, dal 1921 fino al 1922 fu "Letterato in farmacologia" all'Università di Toronto

Dapprima, Banting si era molto interessato al diabete. Il lavoro di Naunyn, Minkowski, Opie, Schafer, ed altri indicava che il diabete era causato dalla carenza di un ormone secreto dalle isole di Langerhans nel pancreas. A quest'ormone Schafer aveva dato il nome di insulina, ed aveva supposto che l'insulina controllasse il metabolismo degli zuccheri, e quindi che da tale carenza, ne risultasse un accumulo di zucchero nel sangue e la secrezione dello zucchero in eccesso nelle urine. I tentativi di fornire l'insulina mancante alimentando i pazienti con pancreas freschi, o estratti di essi, fallì presumibilmente perché l'insulina in questi veniva distrutta dall'enzima proteolitico del pancreas. Il problema, in altri termini, era come estrarre l'insulina dal pancreas prima che si distruggesse.

Mentre stava considerando questo problema, Banting lesse in una rivista medica un articolo di Moses Baron, che verteva sul fatto che, quando il dotto pancreatico viene sperimentalmente chiuso con una legatura, le cellule del pancreas che secernono la tripsina degenerano, ma che le isole of Langerhans rimangono intatte. Questo suggerì a Banting l'idea che la legatura del dotto pancreatico poteva distruggere le cellule che secernono la tripsina, prevenendo così la distruzione dell'insulina, cosicché, trascorso un tempo sufficiente a garantire la degenerazione delle cellule che producevano la tripsina, l'insulina poteva essere estratta senza problemi dalle isole di Langerhans.

Determinato ad investigare su questa possibilità, Banting ne discusse con varie persone, tra cui John J. R. Macleod, Professore di fisiologia all'Università di Toronto, e MacLeod gli diede un aiuto  per il lavoro sperimentale presso il suo laboratorio. Charles Best, allora studente di medicina, venne assegnato come assistente di Banting, ed insieme, Banting e Best iniziarono il lavoro che portò alla scoperta dell'insulina.

Banting sposò Marion Robertson nel 1924; ebbero un figlio, William (n.1928). Questo matrimonio finì con il divorzio nel 1932, e nel 1937 Banting sposò Henrietta Ball.

Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, egli prestò servizio come ufficiale tra i servizi medici britannico e nordamericano, nel Febbraio del 1941, morì in un disastro aereo a Newfoundland.


 

   

 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento