Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

28 lug 2010


TUMORI DELLA BOCCA E DELLA FARINGE:

LA PREVENZIONE VIENE DAL CAFFE'


 

Lo dimostra lo studio International Head and Neck Epidemiology. Si parla di "protezione moderata"


 


 

Chi beve più di quattro tazzine di caffè al giorno,nel 39% dei casi,presenta una moderata protezione verso i tumori del cavo orale e del faringe. Il dato emerge dallo studio International Head and Neck Epidemiology,pubblicato sul periodico della Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione (Fo.S.A.N), Gruppo di Studio sul Caffè. La protezione aumenta del 4% per ogni tazzina in più consumata al giorno.

Certo, si legge nelle conclusioni,bere caffè non può essere considerato una misura preventiva. La vera prevenzione da questi tumori si ottiene invece evitando il fumo ( o smettendo di fumare) e bevendo non più di uno – due bicchieri di alcool al giorno per gli uomini ed uno per le donne.

Il caffè però – si fa notare – rappresenta un piacere del quale non solo godere perché non fa male, ma può anche avere effetti benefici. Dato che il caffè,dopo il the,è considerata la bevanda più consumata al mondo e,data l'alta incidenza e la scarsa sopravvivenza dei soggetti colpiti dai tumori del cavo orale e faringe, stabilire la casualità della relazione inversa avrebbe un'apprezzabile rilevanza in termini di salute pubblica.

GIAN UGO BERTI

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento