Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

9 lug 2010



 

EMORROIDI E STICHEZZA PER 8 MILIONI D'ITALIANI

"LO SPECIALISTA GRATIS IN VACANZA"


 

Campgna d'informazione ad agosto della Società Italiana Unitaria di ColonProctologia. Parlano i dott. Gabriele Naldini (Pisa) ed Angelo Stuto (presidente SIUCP)


 


 


 

MILANO - A volte sanguinano creando disagio e difficoltà sociali,a volte s'infiammano e sono davvero dolori, in altre occasioni addirittura sono così grosse da creare un problema progressivo di stitichezza, con tutto quanto ne deriva di disturbi. Parliamo di emorroidi e stitichezza che colpiscono ben otto milioni d'italiani. Eppure,dicono gli esperti, non sono pochi quelli che ricorrono al "fai da te" nella speranza di attenuare i sintomi, di contrastare la malattia ( le emorroidi sono delle varici, cioè dilatazioni del plesso venoso emorroidario, su base di predisposizione costituzionale o conseguenza della gravidanza,etc).Fatto sta che, dal medico, ci si va solo in caso di estremo bisogno,spinti spesso dai familiari.


 

Per venire incontro a tali difficoltà, anche quest'anno la SIUCP (Società Italiana Unitaria di ColonProctologia) offre la disponibilità di visite gratuite durante il mese d'agosto presso i Centri specialistici che aderiscono all'iniziativa "L'intestino non va in vacanza". Il messaggio è:per evitare di rovinarsi le ferie a causa di queste condizioni cliniche,sarebbe opportuno saperne di più e farsi visitare da uno specialista capace d'indicare la terapia migliore. In pratica, per usufruire di tali servizi – si apprende – è sufficiente chiamare il numero verde 800.77.66.62 dal lunedì al venerdì o consultare i siti www.siucp.org
www.emorroidiestipsi.org


 

Il dott. Gabriele Naldini,responsabile del Servizio di ColonProctologia e Patologie del Pavimento Pelvico dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale IV dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, precisa:"Non possiamo sicuramente ancora dire che abbiamo trovato la "cura della stitichezza", ma è sicuramente vero che nell'ultimo decennio,soprattutto grazie ala lavoro della nostra Società,abbiamo raggiunto esperienza diagnostica e terapeutica in questo settore che ci pone ai vertici internazionali e ciò si tramuta in una capacità degli specialisti di trattare la malattia con metodiche d'avanguardia".


 

"Tra le possibilità di cura – ha precisato inoltre il presidente SIUCP,Angelo Stuto – disponiamo di due lifting intimi, mininterventi rapidi e poco dolorosi, dato che vengono eseguiti in una zona priva di recettori del dolore. Sono quindi ben sopportati dai pazienti e permettono d'eliminare sofferenze ed imbarazzi tipici delle patologie. La degenza,così come la convalescenza,è di pochi giorni".


 

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento