Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

4 lug 2010


DOLORE: 5 AGGETTIVI PER UNA SOLA PAROLA


 

Bruciante,formicolante,lancinante,freddo,folgorante.

Una campagna nazionale d'informazione del Ministero della Salute

Comincerà a settembre.


 


 


 

FIRENZE - Bruciante,formicolante,lancinante,freddo,folgorante. Anche nella sofferenza,la lingua italiana consente a chi abbia un dolore fisico di indicare il termine più appropriato. Un dato positivo per chiarire meglio,al medico curante,dettagli importanti ai fini di una sollecita e corretta diagnosi.


 

Come si è detto a Firenze alla presentazione ufficiale,partirà a settembre la campagna nazionale "Dolore misterioso". Appositi foglietti illustrativi negli ambulatori dei medici di medicina generale aiuteranno il paziente a riconoscere la nevralgia grazie a semplici descrizioni dei sintomi e ad una grafica d'impatto. Anche un test sul sito www.doloremisterioso.it avvertirà se sia il caso di rivolgersi al medico.


 

La campagna,promossa da Pfizer in collaborazione con Cittadinanzattiva, Società di Medicina Generale (SIMG) e Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG),Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD), mira a sostenere il percorso diagnostico per tre milioni d'italiani che soffrono di dolore cronico. Secondo le vigenti norme di legge,anche il dolore neuropatico verrà curato dal medico di medicina generale con il supporto dei Centri specialistici ubicati sul territorio.


 

La legge 38 – a giudizio di Guido Fanelli, coordinatore Commissione Terapia del Dolore e Cure Palliative del Ministero della Salute – rappresenta una rivoluzione nella concezione e nella gestione del dolore nel nostro Paese. Riconosceinfatti che il dolore,da solo, può costituire una malattia e disciplina il diritto a non soffrire con importanti novità assistenziali che coinvolgono sia il personale sanitario che i pazienti stessi.


 

Tre sono i parametri organizzativi,secondo Donatella Alesso della FIMMG:aggregazioni territoriali di medici di medicina generale,ambulatorio di terapia antalgica e centri di riferimento di terapia del dolore. Un paradigma che dovrà essere alla base della vera emergenza sanitaria del nostro secolo,la malattia cronica.


 

Siamo convinti – ha concluso Alessio Terzi,presidente di Cittadinanzatiiva – che un'alleanza fra pazienti e professionisti possa rappresentale l'unico modo per dare una svolta a questo tipo di cure in Italia,ancora in coda,ad esempio,circa l'uso di oppiacei.


 


 


 

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento