Powered By Blogger

Archivio blog


Benvenuti in PARLIAMO DI SALUTE

Vogliamo informare per orientare nel campo della salute e del benessere della persona. Ponete domande,vi daremo risposte attraverso l'esperienza degli esperti.



Leggete i nostri articoli per entrare e conoscere le ultime novità internazionali che riguardano i progressi della medicina.



Sarà affrontato anche il campo delle medicine alternative e della psicoanalisi.



Pubblicheremo inoltre interessanti articoli di storia della medicina.

11 lug 2010


SESSO E AMORE NON HANNO ETA':

ANCHE FRA I CAPELLI D'ARGENTO C'E' SODDISFAZIONE


 

Il parere del gerontologo, Ettore Bergamini,già presidente della Società Americana di Geriatria


 


 


 


 

PISAIl sesso non ha età. La medicina ne è convinta. Perché ad ogni età può manifestarsi in modi ugualmente soddisfacenti. E' l'intimità di coppia a rappresentare il segreto,vecchio quanto il mondo. Ne è sicuro il past –president della Società Americana di Geriatria e già docente di Gerontologia all'Università di Pisa,prof. Ettore Bergamini. Chi forse non riesce a comprenderlo è la fascia d'età più giovanile della nostra popolazione. Della serie, "Anche nonno e nonna fanno ancora all'amore?"


 

"Una volta fatta questa premessa,sostiene Bergamini, occorre comunque precisare come nelle donne anziane il desiderio sessuale si riduca in modo vario,correlandosi positivamente con lo stato di salute,benessere fisico ed economico e soddisfazione della vita. Quelle,in particolare, con più elevato livello d'istruzione mostrano una riduzione più marcata del desiderio."


 

Ed ancora. "Le disfunzioni sessuali sono frequenti fra le donne nell'intervallo 18-65 anni ed aumentano significativamente con l'età. Inoltre,una su quattro le presenta e consistono in problemi di desiderio ( 40%),eccitazione (21%),lubrificazione (21%) e di vero e proprio dolore (16%). Fattori di rischio di disfunzione,inoltre,sarebbero l'età della donna,quella del partner,la durata del matrimonio,problemi medici,menopausa. Non indifferente,ancora,è il livello d'educazione:i problemi ci sono al 30% (nell'istruzione elementare),24% fra le diplomate e laureate (9%)".


 

Ma ce ne è pure per il maschio." Il declino – aggiunge- può dipendere dal calo del testosterone nel sangue, in rapporto con le capacità erettili spontanee al mattino,riduzione della libido e si assocerebbero anche a riduzioni della capacità di compiere attività vigorose,depressione e stanchezza".


 


 

"Uno studio romano basato su consultazioni telefoniche,rivela come i problemi principali siano l'eiaculazione precoce e la disfunzione erettile. Nel maschio,infine,sono state ritrovate associazioni fra difetto di desiderio e disfunzione erettile. Nella femmina – conclude Bergamini – fra difetti di desiderio e problemi di raggiungimento d'orgasmo".


 

GIAN UGO BERTI


 

(riproduzione vietata)

Nessun commento:

Posta un commento